Admission Office
Luiss
Libera Università Internazionale
degli Studi Sociali Guido Carli
Viale Romania, 32 - 00197 Roma
T +39 06 85225270/263
ammissione@luiss.it www.luiss.it
Il tuo 5x1000 alla Luiss: C.F. 02508710585
Sono stati pubblicati gli esiti del Test d’Ammissione per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale dell’Università Luiss, destinata agli studenti provenienti da Atenei siti in Italia.
Per consultare il tuo esito, è necessario effettuare l’accesso con le credenziali utilizzate al momento della candidatura.
Hai dimenticato la password? Clicca su “Reset password” e segui la procedura guidata per recuperare l’accesso.
Verifica gli esiti della tua candidatura
Se sei stato ammesso verifica sotto come procedere. Se, invece, l’esito non è stato positivo puoi contattare le School Luiss per conoscere l’offerta dei Master di primo livello per l’anno accademico 2025/2026.
Requisiti dei partecipanti alla prova
Il test era obbligatorio per le seguenti categorie di studenti:
- Studenti iscritti al III anno di un Corso di Laurea Triennale Luiss o Laureati presso la Luiss entro l’a.a. 2023/2024 con media ponderata a febbraio 2025 degli esami sostenuti senza arrotondamenti inferiore a 26/30 per l'ammissione a tutti i Corsi di Laurea Magistrale o 28/30 per i Corsi di Laurea Magistrale in Corporate Finance e Management
- Studenti di Master di Primo Livello delle Scuole Luiss con media a febbraio 2025 inferiore a 26/30 per l'ammissione a tutti i corsi di Laurea Magistrale o 28/30 per i Corsi di Corporate Finance e Management
- Tutti gli Studenti di Atenei con sede in Italia: iscritti al terzo anno o laureati in un Corso di Laurea Triennale presso altre università italiane.
Gli studenti iscritti al terzo anno di Laurea Triennale Luiss o presso altri Atenei in Italia partecipanti al Test devono conseguire il titolo di Laurea entro il 13 novembre 2025 per poter accedere ai Corsi Magistrali.
Il Test e l’iscrizione in 4 passi
I 4 passi per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale Luiss sono:
- Iscrizione al Test di Ammissione - Compilare il form online di iscrizione al test, versare la quota di partecipazione e fornire i dati richiesti (anagrafici, universitari e documenti di identità), indicando l’area disciplinare e i corsi di interesse (fino a due).
- Svolgimento del Test di Ammissione - Sostenere il test, che si svolge online e prevede una prova composta da 50 domande da completare in 60 minuti. I risultati vengono pubblicati in un’area riservata del sito Luiss.
- Iscrizione alla Frequenza - In caso di esito positivo, procedere all’iscrizione al corso di laurea prescelto entro i termini previsti, versando la prima rata del Contributo Unico.
- Perfezionamento dell’Immatricolazione - Completare la procedura di immatricolazione online, conseguendo la Laurea Triennale entro il 13 novembre 2025 e caricando i documenti richiesti sul portale Web Self Service.
Scarica bando Studenti da altro Ateneo
Domande frequenti
Al fine della partecipazione al Test, dovrai verificare il possesso dei requisiti minimi curriculari, nell’ottica di coerenza con il tuo percorso di studi precedente.
Se sei studente o laureato:
- in altro Ateneo: ti invitiamo a verificare in autonomia il possesso dei requisiti minimi curriculari cliccando qui. In assenza dei requisiti richiesti, il candidato è tenuto a presentare– entro il termine ultimo per la presentazione della domanda – la documentazione che attesti la possibilità di recuperarli (ad esempio attraverso l’inserimento nel piano di studi di attività didattiche extracurriculari). Il recupero può avvenire solo attraverso l'acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) entro il 13 novembre 2025. Come indicato nel Bando di Concorso, l’Admission Office verificherà il possesso dei requisiti minimi curriculari in fase di perfezionamento dell’immatricolazione. Pertanto, l’eventuale ammissione dopo l’esito del Test e conseguente iscrizione dello studente è da considerarsi con riserva.
Per info e supporto ammissione@luiss.it. - in una Laurea Triennale Luiss: a prescindere dall’Area Disciplinare di afferenza del Corso di Laurea di provenienza, i requisiti minimi sono sempre soddisfatti. Fatti salvi i già menzionati requisiti curriculari si ricorda che, trattandosi di corsi di Laurea Magistrale, le nozioni di base non saranno riprese a lezione.
Fatti salvi i già menzionati requisiti curriculari si ricorda che, trattandosi di corsi di Laurea Magistrale, le nozioni di base non saranno riprese a lezione.
Le certificazioni GMAT o GRE non sono obbligatorie. Tuttavia, se possiedi uno dei due certificati conseguito da non oltre tre anni con i seguenti punteggi, ti invitiamo a caricarlo all’interno della domanda di partecipazione al Test per ottenere un bonus come di seguito riportato:
- per l’ottenimento di un bonus del valore del 10% del punteggio ottenuto al Test:
- un certificato GRE con i seguenti punteggi: Verbal: 135- 139 - Quantitative: 135 – 139
oppure - un certificato GMAT:
▪ GMAT “Focus” (versione GMAT attualmente erogata) con un punteggio tra 445 e 475 su 805, oppure
▪ GMAT 10th Edition con un punteggio tra 450 e 499 su 800;
- un certificato GRE con i seguenti punteggi: Verbal: 135- 139 - Quantitative: 135 – 139
- per l’ottenimento di un bonus del valore del 15% del punteggio ottenuto al Test:
- un certificato GRE con i seguenti punteggi: Verbal: 140 - 144 - Quantitative: 140 – 144 oppure
- un certificato GMAT:
▪ GMAT “Focus” (versione GMAT attualmente erogata) con un punteggio tra 485 e 505 su 805; oppure
▪ GMAT 10th Edition con un punteggio tra 500 e 549 su 800;
Ricorda che dovrai abilitare Luiss alla visualizzazione dei risultati sui database ufficiali degli enti certificatori, pena l'impossibilità di usufruire del bonus di punteggio previsto. In caso di GMAT il candidato dovrà autorizzare Luiss all’accesso al database GMAT per la verifica dell’official score report, mentre in caso di GRE il candidato dovrà richiedere all'ente certificatore la spedizione in formato cartaceo del certificato, pena l'impossibilità di ottenere il bonus previsto.
La spesa per l’invio del certificato è a carico del candidato.
Il Test, da svolgersi online, è composto da 50 domande da completare in 60 minuti, ripartite in 35 domande psicoattitudinali e 15 domande di dominio, differenziate a seconda dell’Area Disciplinare per cui sostieni il test (Area Economica e Area Politologica).
Prima di sostenere il test ti invitiamo a leggere con molta attenzione il Regolamento del Test di Ammissione che sarà disponibile su questa pagina.
In fase di correzione dei Test, ogni risposta esatta vale 1 punto, per ogni risposta errata si applica una penalità di – 0,25, mentre alle risposte non date viene attribuito un valore pari a zero.
Le modalità di svolgimento, le istruzioni tecniche, le regole per l’identificazione del candidato, le linee guida e il Codice di Condotta per la corretta partecipazione al Test saranno pubblicati sul sito di Ateneo prima del Test a questa pagina e verranno ulteriormente richiamate con comunicazione e-mail all’indirizzo del candidato.
Prima dello svolgimento del Test di Ammissione, esclusivamente il 4 aprile 2025, gli iscritti alla prova potranno sostenere le verifiche di sistema volte a controllare il corretto funzionamento dei dispositivi con il sistema di verifica. L’attività è consigliata in quanto propedeutica ad un adeguato e consapevole svolgimento del Test.
Si precisa che verranno formulate graduatorie separate per studenti Luiss e studenti provenienti da altro Ateneo. In entrambi i casi le graduatorie saranno distinte per Corso di Laurea/indirizzo e determinate al 100% dal punteggio del Test espresso in centesimi con l’aggiunta di eventuali bonus calcolati sul punteggio ottenuto dal candidato.
A suo insindacabile giudizio la Commissione, tenuto conto anche delle altre modalità di selezione previste dall’Ateneo e dei risultati ottenuti dai candidati, determinerà una soglia minima del punteggio di ammissione differenziata per ogni Corso di Laurea/Indirizzo di prima scelta.
Solo dopo la stesura delle graduatorie delle prime scelte, nel caso in cui per alcuni Corsi di Laurea/indirizzi risultassero posti ancora disponibili, la Commissione potrà decidere di attingere, in ordine di punteggio, alle seconde scelte eventualmente espresse fino a riempimento delle classi. In ogni caso non sarà previsto un ripescaggio.
Vista l’importanza della scelta dei Corsi di Laurea da effettuare in fase di compilazione del form d’iscrizione al Test, ti ricordiamo che qualora tu volessi cambiare la preferenza dei corsi di Laurea espressa potrai chiedere la modifica a ammissione@luiss.it entro e non oltre il 2 aprile 2025. L’ufficio Orientamento è in ogni caso a tua disposizione per una scelta consapevole del corso di laurea.
Congratulazioni!
Se desideri iscriverti al Corso di Laurea di ammissione, dovrai effettuare la procedura di iscrizione alla frequenza entro il 12 giugno 2025, seguendo i passaggi che ti saranno indicati e versando la prima rata del Contributo Unico.
Per l’anno accademico 2025/2026 il Contributo Unico previsto per l’iscrizione al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale è pari a 13.600,00 euro suddiviso in tre rate (prima rata pari a 4.600 euro in scadenza il 12 giugno 2025, II e III rata rispettivamente a novembre 2025 e a febbraio 2026). Per i Corsi di Laurea di Corporate Finance e Management il contributo unico è pari a 15.300,00 euro (prima rata pari a 5.100 euro in scadenza il 12 giugno 2025, II e III rata rispettivamente a novembre 2025 e a febbraio 2026).
Dovrai completare l’iscrizione alla frequenza in tutte le sue fasi improrogabilmente entro il 12 giugno 2025. Qualsiasi richiesta tardiva rispetto ai termini del Bando di Concorso non sarà presa in considerazione.
Gli studenti ammessi tramite Test Magistrale possono prenotare l’immatricolazione a partire dalla seconda metà del mese di maggio.
La procedura deve essere completata, con il pagamento della prima rata, entro il 12 giugno 2025.
La scadenza è tassativa e non è possibile regolarizzare la posizione in ritardo, nemmeno con il pagamento di una sanzione.
Segui questi passaggi non appena il sistema sarà attivo:
Passaggio 1: Recupero credenziali
- Vai su utility.luiss.it
- Inserisci il codice fiscale
- Riceverai le credenziali all’indirizzo email fornito in fase di candidatura
Passaggio 2: Accesso al Web Self Service
- Effettua il login con le credenziali ricevute
- Al primo accesso, ti verrà chiesto di modificare la password
Passaggio 3: Avvio procedura di prenotazione
- Menù → Iscrizione/certificati → Immatricolazione / Iscrizione alla frequenza / Summer School
- Scorri fino in fondo e clicca sul pulsante blu
Passaggio 4: Dati personali e autocertificazione
- Inserisci i dati richiesti e i contatti alternativi
- Completa la sezione “Autocertificazione” seguendo le istruzioni
Passaggio 5: Caricamento documenti
- Documento d’identità (PDF)
- Foto formato tessera (JPEG)
- Codice fiscale/tessera sanitaria (PDF, solo per residenti in Italia)
Passaggio 6: Versamento prima rata
- €4.600,00 per tutti i corsi magistrali ad eccezione di Corporate Finance e Management
- €5.100,00 per i corsi in Corporate Finance e Management
Per pagare:
- Vai su Iscrizioni → Versamenti
- Scarica il bollettino oppure paga online tramite PagoPA
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti visita questa pagina web o contattaci all’indirizzo ammissione@luiss.it
Dopo il pagamento, accedi nuovamente al portale Web Self Service.
Se visualizzi un semaforo verde accanto al versamento, la prenotazione è stata registrata correttamente.
- €13.600,00 per tutti i corsi di Laurea Magistrale
- €15.300,00 per i corsi in Corporate Finance e Management
Scadenze delle rate:
- Prima rata: 12 giugno 2025
- Seconda rata: novembre 2025
- Terza rata: febbraio 2026
Entro il 13 novembre 2025, dovrai:
- Conseguire un titolo di Laurea Triennale valido
- Versare la tassa regionale e l’imposta di bollo
- Caricare la domanda di immatricolazione firmata e i documenti richiesti
Solo dopo questi passaggi l’immatricolazione sarà considerata perfezionata.
Ti raccomandiamo di verificare per tempo di aver completato correttamente il processo di immatricolazione; in caso di mancato perfezionamento dell’immatricolazione entro il 13/11/2024, a prescindere dall’iscrizione alla frequenza effettuata, la posizione dello studente verrà automaticamente archiviata e non sarà possibile procedere all’immatricolazione per l’a.a. 2025/2026.
L’ammissione e l’iscrizione alla frequenza è da considerarsi con riserva fino alla ricezione della documentazione originale riguardante il titolo di studi, l’eventuale Dichiarazione di Valore da richiedere all’Ambasciata o Consolato Italiano competenti per titoli di studio ad ordinamento straniero e, dove previsto, del recupero dei CFU necessari al raggiungimento dei requisiti minimi curriculari, la cui verifica resta a carico dello studente e va effettuata alla seguente pagina già in fase di application.
Se ti sarai iscritto correttamente alla frequenza entro le tempistiche indicate, per completare la tua iscrizione, dovrai conseguire la Laurea Triennale entro e non oltre il 13 novembre 2025.
Se sei già laureato, potrai, a partire da luglio 2025, perfezionare la tua immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale per il quale avrai ottenuto l’ammissione.
Sarà a tuo carico verificare per tempo di aver completato correttamente il processo di immatricolazione. Qualsiasi perfezionamento dell’immatricolazione pervenuto oltre il 13 novembre 2025 non sarà preso in considerazione.
Non sarà infatti in alcun caso possibile regolarizzare il perfezionamento dell’immatricolazione successivamente alla scadenza, neanche tramite il versamento di una penale.
Accedendo al Web Self Service entro il 13 novembre 2025 ti sarà richiesto di:
- effettuare il versamento della tassa regionale e dell’imposta di bollo nella sezione Versamenti del portale Web Self Service;
- stampare, firmare e caricare la domanda d’immatricolazione nella sezione Allegati Carriera completa della documentazione richiesta.
Potrai immatricolarti se il tuo titolo:
- È rilasciato da un’università ufficialmente riconosciuta
- Consente l’accesso ai corsi magistrali nel Paese di origine
- Prevede almeno 15 anni di scolarità complessivi
L’ammissione non implica automaticamente la validità del titolo: la verifica avverrà in fase di immatricolazione.