Anche per questa 9a edizione, si è conclusa la Finale della Start Cup Lazio. Intitolata “Valorizzazione imprenditoriale delle ricerca scientifica e impatto sociale”, la più importante Business Plan Competition regionale sostiene e premia i migliori progetti di startup innovative provenienti dalle università e dagli enti di ricerca del Lazio.
L’obiettivo della competizione è quello di puntare sulle startup innovative, per valorizzare il talento giovanile e per rendere il territorio nazionale protagonista della cultura imprenditoriale. Coordinata dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e promossa da un network collaborativo, che include Luiss, la competizione ha dimostrato come la sinergia tra il mondo della ricerca, la formazione e l’istituzione incida positivamente sulla crescita e sul benessere del territorio.
Con 54 idee di impresa innovativa e il coinvolgimento di 170 tra ricercatori e studenti universitari, si colloca tra i 28 finalisti il progetto AgriSky (LUISS Guido Carli – Università degli Studi Roma Tre) e vince il premio “LVenture Group”. Conferito da Pietro Nobili (LVenture Group), il premio garantisce un 1to1 diretto con il team di accelerazione LVG e con i program manager per supportare la crescita della start-up.
Attraverso l’incentivo dell’agricoltura innovativa, AgrySky si specializza nella vendita e nello sviluppo di progetti di sostenibilità volti a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche. Grazie allo sviluppo di una piattaforma B2B, l progetto AgrySky colma il gap di mercato presente nel settore e permette alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di trovare soluzioni per migliorare la loro impronta ambientale.
Una rassegna di tutti i progetti finalisti è disponibile nel “Libro delle idee 2023”.