UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE
Responsabile
Anna Elisa D’Agostino
T: 06 8522 5989
Viale Romania, 32
00197 Roma
ricerca@luiss.it
Centri di Ricerca
Alessandra Paoletti
T: 06 8522 5826
Il LLEE, Luiss Lab of Economics and Energy transition, sviluppa e promuove attività di ricerca e formazione su temi di economia europea e internazionale. Il laboratorio si concentra principalmente sulle strutture e sulle dinamiche economiche europee, analizzate sia attraverso strumenti teorici ed econometrici, sia con modalità di descrizione comparativa e di economia applicata.
Le principali aree di ricerca del LLEE sono: economia della conoscenza, capitale intangibile e crescita economica; qualità delle istituzioni, comportamenti economici, mercato del lavoro e crescita (con particolare riguardo all’Europa, alla luce delle trasformazioni economiche, demografiche, e tecnologiche); economia e commercio internazionale. Negli ultimi anni ha ricompreso tra le sue aree di interesse anche la transizione energetica a livello nazionale e internazionale.
Il LLEE svolge attività di ricerca in collaborazione con istituzioni europee e italiane, con istituti di ricerca e formazione in Europa e con partner privati del mondo della produzione, della finanza e del commercio. Il network di istituzioni, università e centri di ricerca di fama internazionali coi i quali LLEE collabora occupano una posizione di eccellenza nelle aree di ricerca di interesse del LLEE e presentano una forte eterogeneità geografica, intersettoriale e interdisciplinare. Nel corso degli anni il LLEE ha collaborato a progetti prestigiosi finanziati sia dalla Commissione Europea sia da istituzioni italiane. Anche nell’ambito della formazione il Centro si avvale della cooperazione con istituzioni italiane ed europee e della partnership con aziende e istituzioni finanziarie. Su questo fronte, il LLEE è impegnato in attività indirizzate principalmente alla formazione di giovani neolaureati oppure già inseriti nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di fornire loro le competenze, gli strumenti e le metodologie necessarie per poter accedere a posizioni di rilevanza nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Strutture istituite nell'ambito del Centro
Osservatorio sulla transizione energetica | Fondazione Centro Studi Enel
Coordinatore: Prof. Stefano Manzocchi
L’Osservatorio, istituito nel 2024 e in collaborazione anche con i Centri di ricerca CISS e X.ITE e con la Luiss Business School, è dedicato alla transizione energetica a livello nazionale e internazionale, focalizzandosi in particolare su tre macro-temi di ricerca di particolare interesse di Luiss e Fondazione Enel:
1) gli scenari geopolitici e l’impatto delle politiche energetiche sul mercato del lavoro;
2) le dinamiche strutturali e produttive, ovvero l’evoluzione e i caratteri dal lato dell’offerta e dell’impresa; e le tendenze socioeconomiche e i comportamenti di mercato;
3) le implicazioni regolatorie - europee e nazionali.