Il lato nascosto della Motivazione
In The impact of leadership preferences and personality traits on employees’ motivation, scritto con la Ricercatrice Cinzia Calluso, la Professoressa Maria Giovanna Devetag esamina in modo approfondito la connessione tra leadership, personalità e motivazione.
Gli effetti della Gestione delle Performance sul comportamento dei dipendenti
In The hazards of performance management: An investigation into its effects on employee absenteeism and presenteeism, la Professoressa Silvia Dello Russo presenta uno studio condotto in team sulle pratiche gestionali delle performance e sul modo in cui queste ultime influenzano il benessere delle risorse.
Una procedura modello per la Scienza Aperta
In The open academic: Why and how business academics should use social media to be more ‘open’ and impactful, il Professor Ian Paul McCarthy presenta i social media come una tecnologia che non conosce confini.
L'ecosistema dell'Open Social Innovation
La Professoressa Maria Isabella Leone presenta il suo team di ricerca, dedicato all'Open Innovation, come campo di ricerca e come spazio di collaborazione per iniziative sociali.
I servizi AI e i loro effetti sulla fidelizzazione
In Sharing information with AI (versus a human) impairs brand trust, la Professoressa Deniz Lefkeli indaga come la condivisione delle informazioni con l'AI abbia un impatto sui marchi.
Un modello legale etico per l'AI generativa
In Elaborating a Human Rights friendly Copyright Framework for Generative AI, il professor Christophe Geiger dimostra come l'uso dei copyright per i prodotti generati dall'AI deve essere considerata con la massima attenzione.
La cura della cittadinanza per un ambiente inclusivo
In Social and Digital Vulnerabilities, il professor Michele Sorice, insieme ai suoi colleghi, indaga la possibilità degli strumenti digitali di generare un ambiente inclusivo.
L'inclusione come processo di rappresentanza sociale
La professoressa Emiliana De Blasio della Luiss, insieme ai suoi collaboratori Donatella Selva e Mattia Zunino, illustra gli obiettivi di ricerca dell’Observatory on Gender, Inclusion and Democracy (OGID).
La tutela istituzionale delle minoranze a favore dell’imprenditorialità
Nella recente ricerca, Institutional protection of minority employees and entrepreneurship, il professor Giovanni Valentini e i suoi colleghi vagliano la possibilità di una tutela istituzionale dei gruppi svantaggiati per favorire la qualità delle iniziative imprenditoriali.
Un ambiente di lavoro Gender-balanced per il successo imprenditoriale delle studentesse
In The gender gap in Ph.D. Entrepreneurship, la professoressa Giovanna Vallanti, insieme al Professor Alessandro Muscio, indaga il nesso tra l'ambiente accademico e l’imprenditorialità dottorale.
La legge sui diritti umani da una prospettiva internazionale
Nella sua Introduction to International Human Rights Law, il Professor Pietro Pustorino mette in luce l’evoluzione storica del Diritto Internazionale, soffermandosi sulle ultime novità in materia di tutela dei Diritti Umani.
Le guerre culturali da una prospettiva transnazionale
Nel libro di recente pubblicazione, The Moralist International, la Professoressa Kristina Stoeckl mostra come moralità e conflitti transnazionali siano strettamente connessi.
Promuovere l'inclusione sociale attraverso il bilancio dell'UE
La Professoressa Marta Simoncini illustra la sua recente ricerca sul Fondo sociale europeo e l’attuazione dei diritti all'assistenza sociale e all'inclusione sociale attraverso il bilancio dell'UE.
La trasformazione digitale nel settore pubblico
La Professoressa Sofia Ranchordas descrive la sua recente ricerca sul ruolo dell'empatia nei servizi pubblici digitali, in particolare a beneficio dei cittadini vulnerabili.
X.ITE Osservatorio Brand Storytelling
Il Professor Michele Costabile e Francesco Giorgino presentano l’Osservatorio Brand Storytelling, istituito nell’ambito del Centro di ricerca Luiss X.ITE.
Offerta di credito e politica dei tassi di interesse negativi
Il Professor Andrea Polo spiega il suo recente articolo sugli effetti della politica dei tassi di interesse negativi sull'offerta di credito attraverso un sistema di riequilibrio del portafoglio.
Opportunità di finanziamento UE per progetti di ricerca Luiss
Il Professor Christian Iaione descrive la sua esperienza nella partecipazione e nel coordinamento di progetti di ricerca finanziati a livello europeo, quali OpenHeritage, EUARENAS e ENGAGE EU R-I.
Credito commerciale e concorrenza
Il Professor Emanuele Tarantino illustra il suo recente articolo in cui fornisce un nuovo quadro per le autorità garanti della concorrenza per valutare gli effetti del credito commerciale sulla concorrenza nei mercati a valle.
Il futuro della ricerca sulla comunicazione digitale
Il Professor Francisco Villarroel Ordenes descrive il suo recente articolo sul futuro della ricerca sulla comunicazione digitale, focalizzandosi sui concetti di “data dynamics” e “data multimodality”, nonché sulle opportunità future per la vendita al dettaglio e per la ricerca in questo campo.
Siamo sufficientemente chiari? Per una comunicazione dei risultati della ricerca di tipo qualitativo in modo più verificabile ed etico
La Professoressa Lakshmi Balachandran Nair spiega come le comunicazioni accademiche dei risultati della ricerca qualitativa sull'etica aziendale possono essere sviluppate in modo più comprensibile, etico e verificabile attraverso l'applicazione di un approccio basato sulla narrativa.
L’attività di ricerca del Centro di Studi sul Parlamento (CESP)
Il Professor Nicola Lupo, Direttore del CESP, ne presenta le attività di ricerca, sia di base che applicata. In particolare, il CESP svolge attività di consulenza per enti di vario genere, tra cui imprese, associazioni ed istituzioni.
L’attività di ricerca del Centre for Conflict and Participation Studies (CCPS)
Il Professor Michele Sorice, Direttore del CCPS, presenta le attività di ricerca, consulenza e formazione per enti pubblici e/o privati svolte dal centro, che si focalizzano sulle aree della sociologia critica e degli studi sul conflitto sociale, la partecipazione politica, i media e la democrazia.
L’attività di ricerca del Data Lab Luiss
La Professoressa Livia De Giovanni e il Dottor Gianni Riotta, Direttori del Data Lab Luiss, presentano la composizione, la metodologia e l’attività di ricerca del centro, sia di base che applicata, con specializzazione nel campo dei Big Data, delle nuove tecnologie e della trasformazione digitale.