Il Presidente Luiss Vincenzo Boccia a CasaCorriere Festival

Inviato da ufficiostampa il
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
Il Presidente Luiss Vincenzo Boccia a CasaCorriere Festival
Content

Il Presidente della Luiss Vincenzo Boccia sarà uno degli ospiti dell’anteprima di “CasaCorriere Festival”, evento organizzato per il venticinquesimo compleanno del Corriere del Mezzogiorno, al via venerdì 4 novembre alle ore 11:00 al Palazzo Reale di Napoli. Con la direzione artistica di Laura Valente, il Festival aggregherà fino a domenica 6 novembre intellettuali, politici, accademici e giornalisti per raccontare il cambiamento tra arte, sostenibilità ed innovazione in uno tra i siti più iconici di tutto il Sud Italia.

In dialogo con il Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore di Palazzo Reale Mario Epifani e il Direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d'Errico, il Presidente Boccia si soffermerà sui temi della kermesse, a partire dallimpatto e dal significato culturale delle opere di Serge Attukwei Clottey, tra gli artisti africani più quotati nel mercato globale dell’arte contemporanea, primo ospite del progetto Luiss “Art for Education”.

Clottey, classe ’85, originario del Ghana, crea dei complessi tessuti unendo centinaia di tessere di vecchia plastica gialla con il filo di rame. Questi rifiuti di plastica sono la sua “strada verso casa” e, al contempo, memoria delle migrazioni del popolo africano. Tutto nasce, infatti, dalle taniche di plastica usate in Africa per trasportare l'olio da cucina: questi contenitori blu, bianchi e gialli, diventarono oggetti preziosi, in Ghana, durante un periodo di grave siccità, perché servivano alle famiglie per portare l’acqua a casa. Furono poi abbandonate dappertutto: nelle discariche improvvisate sulle spiagge, nelle strade delle città, ovunque, contribuendo all’innalzamento del livello di inquinamento dell’intero territorio. Clottey, oltre 18 anni fa, ha deciso di ‘trasformarle’ in opere d’arte, creando una narrazione molto potente che lo rende ambasciatore artistico di “economia circolare”.

Una di queste opere, intitolata “Sometime in your life” (2015-2022), è esposta nella sede Luiss di Viale Pola insieme ad altre tre creazioni che l’artista ha realizzato durante il suo periodo di residenza all’Università. L’iniziativa “Art for Education” è nata a maggio 2022 per ospitare artisti, provenienti da paesi del Mediterraneo e del continente africano, che realizzano ed espongono le proprie opere all’interno all’Ateneo. Si tratta di donazioni che hanno come fine ultimo quello di essere vendute sul mercato per finanziare borse di studio per giovani talenti del paese d’origine dell’artista.

Le tre opere di Clottey create in Luiss (Man’s labor; Bodytour; Woman’s Strength) saranno esposte al Palazzo Reale proprio in occasione della tre giorni di Casa Corriere

Art for Education rappresenta un importante tassello del mosaico progettuale della Luiss, grazie alla potenza creatrice di opere ispirate ai valori di sostenibilità, diversità ed inclusione, capaci di costruire un ponte culturale tra Italia e Africa e di generare valore da re-investire sui talenti dei Paesi di prossimità. L’Italia può diventare un vero “hub di formazione euro-mediterranea” se sarà in grado di attrarre giovani di queste realtà per formarli e farne la futura classe dirigente locale delle istituzioni pubbliche e private. È un grande progetto di diplomazia culturale che il nostro Ateneo ha intrapreso da tempo” ha dichiarato il Presidente dell’Ateneo Vincenzo Boccia. 

Da martedì 8 novembre sarà in Luiss la seconda ospite del progetto “Art for Education”, l’artista tunisina Takoua Ben Mohamed. 

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
“La cultura del cambiamento — Politica e diritti”
page_twocolumn
On