Nato il 22 maggio 1961 a Napoli, Luigi Gubitosi è Presidente della Luiss Guido Carli da ottobre 2023.
Dal 1986 al 2005 ha ricoperto diversi ruoli nel Gruppo Fiat: Chief Financial Officer, Direttore Finanza e Responsabile Tesoreria di Gruppo; è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fiat Partecipazioni e membro del Consiglio di Amministrazione di Fiat Auto, Ferrari, Iveco, Itedi, Comau e Magneti Marelli.
Nel 2005 è entrato in Wind Telecomunicazioni come Chief Financial Officer per poi diventarne Amministratore Delegato dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2012 è stato Country Manager e Head of Corporate and Investment Banking di Bank of America Merrill Lynch Italia. Dal 2012 al 2015 ha ricoperto la carica di Direttore Generale della RAI.
Nel biennio 2017-2018 è stato Commissario Straordinario di Alitalia SpA. Da novembre 2018 a novembre 2021 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM SpA.
È operating Partner del fondo Advent International.
E’ stato Vice Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (CSIT), Vice Presidente di Asstel, membro del Comitato Fisco e Corporate Governance di Confindustria e membro italiano della Trilateral Commission. È stato Consigliere di Amministrazione di Cometa (fondo pensione dei lavoratori metalmeccanici), F2i Sgr e Maire Tecnimont. Inoltre, è stato membro del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Scacchi di Torino 2006 e della Ryder Cup (Roma 2023).
E’ Chartered Financial Analyst ed è stato Chairman dell’European Advocacy Committee del CFA Institute.
Ha ottenuto il master in Business Administration all’INSEAD di Fontainbleau, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Napoli e studi di Economia presso la London School of Economics.
Cavaliere del lavoro, è Visiting Fellow presso l’Università di Oxford. E’ membro del Consiglio dell’Istituto Italiano di Tecnologia e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Merloni.
Paolo Boccardelli è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Strategie d’Impresa presso l’Università Luiss dal 2011 (Associato dal 2004). È Direttore del Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” presso lo stesso Ateneo e CoDirettore del Programma Board Academy presso la Luiss Business School.
È stato Direttore della Luiss Business School dal 2015 al maggio 2022 e Dean per lo sviluppo internazionale della scuola dal 2011 al 2015. Durante il suo mandato la scuola ha ottenuto gli accreditamenti Equis, AMBA e ha avviato l’accreditamento AACSB. A giugno 2024 ha ricevuto il Luiss Engaged Research Award. Le principali aree di ricerca riguardano: Strategie d’Impresa, Resources and Dynamic Capabilities View, Institution-based View.
Fa parte del gruppo degli Esperti of International Standing presso l’Australian Research Council.
È membro del EQUIS Commitee ed esperto in ambito Equis ed EFMD di servizi e processi di qualità per le scuole che effettuano l’accreditamento EQUIS. È stato membro del Consiglio di amministrazione di AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business - US).
È componente dell’International Advisory Board della Leeds University Business School, Universidad Pompeu Fabra - Barcelona School of Management e della University of Stavanger School of Business and Law.
È Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson
È stato Membro del Nucleo di Valutazione Federato della Scuola Normale Superiore-Scuola Superiore Sant’Anna-Scuola Universitaria Superiore di Pavia, Vice-Presidente del Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza del CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale e membro dell’International Advisory Board della Amsterdam International Business School.
È stato membro indipendente di consigli di amministrazioni di società quotate quali UBI Spa e Tim Spa e attualmente è amministratore indipendente del Banco BPM Spa.
Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2023 è Vice Presidente di AFV Beltrame Group e responsabile dell’area comunicazione e marketing, nota realtà nel comparto siderurgico italiano ed europeo. Fa parte dei CdA di Luiss Guido Carli University, Simest Spa, ITA (Italian Trade Agency), della Fondazione CUOA e della Fondazione Università di Vicenza.
È stata Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega Education e Università e membro del Consiglio Generale di Federmeccanica e di Confindustria. È, inoltre, presidente di BusinessMed (Unione delle Confederazioni di imprese del Mediterraneo) per il triennio 2020-2023.
Da maggio 2020 ricopre la carica di Vicepresidente di Confindustria Nazionale con delega all’Internazionalizzazione e membro del Consiglio Generale di Confindustria.