Start Cup Lazio (SCL), di cui Luiss è promotrice, è la Business Plan Competition regionale che premia i migliori progetti di impresa innovativa nati nelle Università e negli Enti di Ricerca del Lazio.
Con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità accademica e studentesca e la diffusione della cultura d’impresa nel sistema regionale della ricerca, in prospettiva di un’implementazione economica e sociale del Paese, questa X edizione di Start Cup Lazio ammette alla seconda fase di “Validazione dell’idea imprenditoriale” 20 team di ricercatori e 34 team di studenti.
Tra i 20 team di ricercatori, Asimov AI è una società che offre strumenti IA per l’analisi legislativa, validata scientificamente dalle indagini del Centro di Studi sul Parlamento (CESP) Luiss. Mettendo a disposizione del centro Luiss le proprie competenze tecniche per partecipare congiuntamente a sfide e opportunità provenienti dal territorio, l’idea business di Asimov AI propone servizi automatizzati di monitoraggio e indagine legislativa, a istituzioni e aziende, tramite l’impiego dell’intelligenza artificiale.
A seguito di un percorso di formazione e affiancamento rivolto ai team che hanno superato la prima fase di validazione e grazie al sostegno della Regione Lazio e di Lazio Innova, il processo di selezione passerà all’ultima fase, in vista del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI). Per le prime tre idee business classificate – tra i team di studenti e ricercatori – sono previsti premi in denaro e ulteriori riconoscimenti.