Conto alla rovescia per la XXV edizione del Luiss Career Day “I giovani e il lavoro”, il grande evento che ogni anno fa incontrare studenti e laureati con aziende ed istituzioni e che, dopo lo scoppio della pandemia, torna completamente in presenza. Negli spazi esterni del campus di Viale Romania, a partire dalle ore 9:00, tra giovedì 21 e venerdì 22 ottobre, oltre 2.000 ragazze e ragazzi potranno conoscere, richiedere informazioni, candidarsi e sostenere colloqui di lavoro live con oltre 105 realtà partner, per un totale di circa 10mila appuntamenti.
In dettaglio la più importante kermesse riservata all’incontro tra laureandi e laureati Luiss e mondo del lavoro, sarà così suddivisa:
- Giovedì 21 riservato alle aree Legal, Institutions & public affairs e Finance.
- Venerdì 22 spazio dedicato alle aziende specializzate in “Corporate” e “Consulting”.
Tra le imprese ed istituzioni che prenderanno parte all’evento, anche: Intesa Sanpaolo, Angelini Holding, Acea, Maire Tecnimont, Deloitte, EY, Poste Italiane, WindTre, Gianni Origoni, Bonelli Erede, Chiomenti, Cleary Gottlieb, Presidenza del Consiglio, Emergency, Medici senza Frontiere.
Un salto nel futuro, dunque, per studenti e neolaureati. Il Luiss Career Day, che quest’anno compie il suo primo “quarto di secolo”, si svolgerà in totale sicurezza. A tutte le sessioni si potrà accedere esclusivamente con Green pass. Per fissare gli incontri con i recruiter, gli studenti e i laureati dovranno, infatti, utilizzare un sistema di prenotazione online dedicato, evitando code e assembramenti.
La full immersion con il mondo delle professioni è la tappa conclusiva di un percorso di orientamento al lavoro che dura tutto l’anno e che mira a soddisfare le esigenze sia di chi cerca una esperienza occupazionale, sia di chi la offre. Numeri alla mano, in media uno studente su due riceve una proposta di impiego già prima di laurearsi. Lo stretto legame con le imprese e le istituzioni è nel DNA della Luiss sin dalla sua fondazione e si traduce in un tasso di occupazione dei laureati ad 1 anno del 94%, con picchi del 97% per il Dipartimento di Economia e Finanza. Questi numeri sono suffragati dall’indagine University Report 2021 dell'Osservatorio JobPricing, che vede l’Ateneo intitolato a Guido Carli in seconda posizione a livello nazionale sia per l’andamento retributivo nel corso della carriera lavorativa, con una crescita pari al +79% (+6% rispetto al 2020) sia per la quota di laureati che ricopre ruoli manageriali (pari al 10,7%).
“Oggi più che mai occorre intercettare le nuove traiettorie del mercato del lavoro, favorire la connessione tra i giovani e le imprese, le istituzioni e il mondo delle professioni.
Sono questi gli obiettivi del Career Day che torna di nuovo in presenza per offrire a laureandi e laureati Luiss un prezioso momento di incontro, scambio e condivisione con le principali realtà della nostra economia” ha dichiarato Giovanni Lo Storto, Direttore Generale dell’Ateneo, proseguendo: “Questa iniziativa rappresenta uno straordinario modello per aprirsi e costruire il proprio futuro, anche confrontandosi con le esperienze di Alumni e professionisti affermati, pronti a fornire a tutti i partecipanti strumenti e suggerimenti utili per affrontare con consapevolezza la complessità e le sfide del futuro”.
Tra le altre attività che studenti e laureati potranno svolgere nell’edizione 2021 del Career Day Luiss: le “Turbo session”, momenti di confronto concentrati e interattivi, tra aziende e candidati; e la novità degli Alumni Meets – in partnership con l’Associazione Laureati - scambi informali sui possibili percorsi di carriera con un pool di 35 laureati Luiss già affermati nelle diverse professioni.