Idee, talenti, curiosità per andare alla ricerca di nuove opportunità
La Luiss torna anche quest’anno al Festival dei Giovani di Gaeta
Da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile. Tensostruttura e teatro Ariston | Gaeta (LT) e in diretta sul sito del Festivaldeigiovani®
Per la VII edizione tantissime iniziative di orientamento universitario volte ad aiutare ragazze e ragazzi a scegliere con consapevolezza il proprio percorso formativo
Dal 6 all’8 aprile la Luiss torna ad animare la piazza di Gaeta per la settima edizione del Festival dei Giovani, iniziativa unica in Italia, dedicata al mondo degli adolescenti, ideata ed organizzata da Noisiamofuturo® con promotori il Comune di Gaeta, l’Università e Intesa Sanpaolo. Il Festivaldeigiovani®, nato come Festival dell’ascolto e della valorizzazione delle idee e dei talenti di ragazze e ragazzi, vuole essere una occasione per metterli alla prova con le loro aspirazioni e i loro sogni. Per questo l’Ateneo intitolato a Guido Carli, porterà nella cittadina laziale tante iniziative e attività di orientamento universitario, mettendo al centro curiosità e capacità di porsi le domande giuste per capire al meglio le proprie attitudini e scegliere il proprio futuro.
“Il Festival dei giovani è una occasione unica di ascolto e di confronto con le nuove generazioni, una lente per capire e comprendere meglio i loro desideri e i loro progetti. Per questo la Luiss sostiene, da sempre, questa importante manifestazione per essere al fianco di ragazze e ragazzi e sostenerli nella scelta del percorso formativo più adatto, oltre che indirizzarli verso le competenze e le figure professionali più ricercate dal mondo del lavoro” ha dichiarato il Direttore Generale della Luiss, Giovanni Lo Storto.
Fitta l’agenda degli appuntamenti targati Luiss. Si inizia martedì 6 aprile alle 11:00 alla tensostruttura del Village, con l’orientamento al test di ingresso per i corsi di laurea triennali. In modalità “quizzone con premio finale”, studentesse e studenti delle scuole superiori si potranno cimentare, chi in presenza e chi collegato da remoto sul sito del Festival, con una simulazione della prova di ammissione. A seguire, ragazze e ragazzi misureranno le proprie attitudini e inclinazioni verso le materie STEM durante l’evento “Giocare ad allenarsi con i numeri”, ideato dalla professoressa Irene Finocchi, Delegata del Rettore della Luiss per la Trasformazione Digitale e Direttrice del Corso di Studi Triennale in Management and Computer Science. Spazio poi al mondo digitale con l’evento “Imprenditori digitali” dove il team di 42RomaLuiss, la scuola di coding internazionale, completamente gratuita con sede a Roma e a Firenze che, a partire dalle 12:00 al teatro Ariston, approfondirà le basi della programmazione e tutte le opportunità formative e professionali del settore tech.
Mercoledì 7 aprile alle 11:00 al teatro Ariston invece sarà la volta di un momento di dibattito sul rapporto tra social media e ragazzi, con Paolo Spagnoletti, Professore di Organizzazione Aziendale e di Digital Business and Workplace Technology, e Luca La Mesa, Esperto di Social Media e Innovazione, e Alumnus Luiss.
Torna, inoltre, il Laboratorio delle serie TV dopo i successi delle scorse edizioni. Venerdì 8 aprile alle 10:00, le sceneggiatrici e tutor della Luiss Writing Summer School, la scuola di scrittura creativa dell’Ateneo, Anna Ambrosino e Diletta Dan metteranno alla prova i ragazzi con un quiz a squadre sulle sigle più note, le citazioni più amate o persino gli oggetti iconici che hanno fatto la storia delle serie tv. Un viaggio divertente e interattivo “dentro lo schermo”, con un premio finale a sorpresa. Infine, nel pomeriggio di venerdì 8 a partire dalle 15:00 nel Village del Festival, l’Associazione sportiva dell’Università costruirà momenti di sport e socializzazione. Presenti anche i ragazzi di Radio Luiss, la radio universitaria gestita dagli studenti, che coinvolgeranno con le loro attività di speakeraggio e giornalismo radiofonico i partecipanti al Festival.
Tutti gli eventi potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito: https://festivaldeigiovani.it/