Il futuro dei giovani alle porte dell'introduzione della Valutazione d'impatto generazionale in Italia

Inviato da ufficiostampa il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
Il futuro dei giovani alle porte dell'introduzione della Valutazione d'impatto generazionale in Italia
Content

La Luiss School of Government ospiterà, mercoledì 13 febbraio dalle ore 11, la lectio magistralis del Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati sul tema “Vig e Riforme: la buona politica che guarda al futuro”. Un focus sulle prospettive per i giovani alla vigilia dell’introduzione, in Italia, di uno strumento importante a loro tutela: la Valutazione d’impatto generazionale delle leggi (VIG).

 

Sta, infatti, per diventare realtà anche nel nostro Paese il dispositivo che a Bruxelles viene denominato Youth Check e che trova già applicazione da qualche anno in Germania e in Austria. Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 5 dicembre scorso, ha approvato in via preliminare il disegno di legge che introduce deleghe al Governo per la semplificazione normativa e include VIG, che prevede una vera e propria riforma degli attuali processi legislativi. Una volta attuata, le leggi italiane dovranno tenere conto degli effetti ambientali, sociali o economici ricadenti sui giovani e sulle generazioni future.

 

“Una vera e propria rivoluzione copernicana che prova a dare una risposta concreta e spero risolutiva all’emergente divario generazionale che colpisce i nostri giovani italiani”, spiega il prof. Luciano Monti, docente di Politiche dell’Unione europea alla Luiss e curatore dell’Osservatorio Politiche giovanili della Fondazione Bruno Visentini che introdurrà la lectio magistralis dopo i saluti del Direttore della Luiss School of Government, Giovanni Orsina.

 

L’intervento del Ministro Maria Elisabetta Casellati si concentrerà, in particolare, sull’illustrazione delle riforme di sua competenza necessarie a dare al Paese stabilità, competitività ed equità Intergenerazionale, tra cui “il premierato”, la semplificazione normativa e, appunto, la VIG.

 

A valle della lectio, che si terrà nell’aula “Giovanni Nocco” della Facoltà di Giurisprudenza Luiss in via Parenzo 11, i commenti di:

·         Beatrice Aimi, Assessore alle Politiche giovanili, Comune di Parma

·         Federica Celestini Campanari, Commissario Straordinario Agenzia Italiana Gioventù

·         Nicola Lupo, Direttore del Master in Parlamento e Politiche Pubbliche, Luiss School of Government

·         Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Nazionale Giovani

 

Seguirà un dibattito con gli studenti, moderato da Marco Valerio Lo Prete, Caporedattore politico del Tg1.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Alla Luiss School of Government, lectio magistralis del Ministro Casellati
page_twocolumn
On