Osservatorio sulla Democrazia nel XXI secolo

Inviato da admin il
Layout a due colonne
Two Column
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Componenti colonna di sinistra
Content

UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE

Responsabile

Anna Elisa D’Agostino

T: 06 8522 5989

Viale Romania, 32

00197 Roma

ricerca@luiss.it

Centri di Ricerca

Alessandra Paoletti

T: 06 8522 5826

Nascondi per questa lingua
Visibile
Parent Level
3
Nascondi per questa lingua
Visibile
Componenti colonna di destra
Nascondi per questa lingua
Spento
Person with Text Image
Image
Title
Giovanni Orsina
Content Small
Direttore
Image
Title
Leonardo Morlino
Content Small
Presidente
Content

Centro di afferenza: Center on Democracy

Sito web

Alla fine del 2024 il Centro di ricerca ICEDD, International Center on Democracies and Democratizations, diventa Osservatorio sulla Democrazia nel XXI secolo. L'osservatorio studia i processi di democratizzazione e la qualità della democrazia in diverse aree del mondo, con un approccio multidisciplinare (benché basato principalmente sulle scienze politiche e la storia contemporanea) che è al contempo quantitativo e qualitativo, comparativo e incentrato su casi specifici.

Tra gli ambiti di ricerca dell'osservatorio: storia della politica, storia delle politiche pubbliche, storia dei media; processi di instaurazione e consolidamento della democrazia; trasformazioni e crisi delle democrazie; democrazia e autoritarismo; qualità della democrazia; destini e mutazioni del liberalismo europeo; leadership politica nei processi di transizione; political risk analysis; governo locale; sicurezza internazionale; giustizia e sistemi giudiziari.

I ricercatori dell’osservatorio, afferenti sia alla Luiss sia ad altre università italiane, sono organizzati in unità di ricerca, osservatori e laboratori dedicati ciascuno ad una specifica tematica. L’osservatorio agisce inoltre nell’ambito di un fitto network di relazioni con i più importanti centri di ricerca che si occupano di democratizzazione a livello internazionale. Questo, insieme al costante dialogo con aziende, policy-makers e istituzioni, favorisce l’interdisciplinarietà dello studio della politica democratica, lo sviluppo di connessioni tra aree disciplinari differenti e un approccio innovativo allo studio della politica sul piano storico, politologico, sociologico, economico e sociologico. L’aggiudicazione di numerosi bandi di ricerca, le forti partnership con realtà aziendali, le relazioni con istituzioni e altri centri di ricerca e la presenza di studiosi con un elevato livello di internazionalizzazione e ramificazione in università italiana e straniere costituiscono pertanto i punti di forza del Centro. I risultati della ricerca dell’osservatorio sono divulgati attraverso una intensa attività di organizzazione di seminari e convegni e di pubblicazione di paper e volumi.

Strutture istituite nell'ambito dell'osservatorio

Nascondi per questa lingua
Visibile