Segreteria studenti
Viale Romania, 32
00197 Roma
T 06 8522 5270/5263
Via Parenzo, 11
00198 Roma
T 06 8522 5895
Assegnazione del Correlatore
Il Correlatore, designato direttamente dal Dean della School o suo delegato, potrà essere visualizzato accedendo alla propria pagina personale del Web Self Service. Non è in alcun modo prevista la possibilità per gli studenti di esprimere preferenze sull’assegnazione del Correlatore.
Modificare il titolo della tesi
Se viene modificato il titolo della tesi senza cambiare però l'argomento, compilare una nuova assegnazione tesi in sostituzione della precedente; il titolo riportato al momento dell’upload del file della tesi sarà quello considerato definitivo.
Modificare l'insegnamento o il Relatore della tesi
Qualora si intenda cambiare materia o docente Relatore, si dovrà presentare un nuovo modulo di assegnazione tesi circa cinque mesi prima della sessione che si intende utilizzare.
Domanda di Laurea
Come deliberato dal Senato Accademico (seduta di aprile 2016), sulla base delle direttive contenute nelle Linee Guida dell’Università Digitale (2012), a partire dalla Sessione Estiva A.A. 2015-2016 (luglio 2016), non è prevista la consegna della domanda di laurea cartacea presso la Segreteria Studenti.
Le istruzioni per la compilazione della domanda di laurea per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono disponibili alla pagina Assegnazione tesi ed esame di laurea.
Upload della tesi
Come deliberato dal Senato Accademico (seduta del 15 dicembre 2015), sulla base delle direttive contenute nelle Linee Guida dell’Università Digitale (2012), a partire dalla Sessione Straordinaria A.A. 2014-2015 (marzo/aprile 2016) è prevista la procedura di upload della tesi per i laureandi dei corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico. I laureandi non devono consegnare nessuna copia su supporto digitale o cartaceo della tesi.
Le istruzioni per effettuare l'upload della tesi per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono disponibili alla pagina Assegnazione tesi ed esame di laurea.
PubbliTesi
Gli studenti che si laureeranno nei corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico e che otterranno il massimo dei voti con lode e “speciale menzione”, avranno la possibilità di pubblicare la propria tesi (o un abstract della stessa) in PubbliTesi, una banca dati nazionale patrocinata dal MIUR che raccoglie e diffonde, con fini bibliografici e di evidenza del merito, le migliori tesi di Laurea e di Dottorato presentate negli Atenei italiani aderenti all’iniziativa. È possibile reperire tutte le informazioni e il modulo PubbliTesi di autorizzazione direttamente attraverso il sito (www.pubblitesi.it). Gli studenti Luiss interessati dovranno seguire le procedure di seguito indicate e non quelle più generiche riportate nel sito. In fase di compilazione della modulistica è necessario indicare un indirizzo e-mail personale e non l’indirizzo istituzionale Luiss, che verrà disattivato successivamente alla Laurea. Sarà esclusivamente cura degli interessati far firmare la documentazione al docente Relatore e al Presidente di Commissione e consegnarne una copia in Segreteria Studenti, che la trasmetterà in Biblioteca. La tesi sarà visibile sul database Pubblitesi e, attraverso un link diretto al full text o in alternativa all’abstract della tesi (qualora il laureato non fosse interessato alla pubblicazione in Open Access) rimanderà all’archivio istituzionale LuissThesis. Si precisa che la pubblicazione non è un dato certificabile dalla Luiss e che non esula i candidati all’esame di laurea dagli adempimenti amministrativi necessari.
Tesi d’eccellenza
Le migliori tesi degli studenti di un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico della Luiss Guido Carli avranno la possibilità di partecipare al progetto “Tesi d’eccellenza”. Le due migliori tesi per ogni Dipartimento, discusse nel corso di ogni anno accademico di riferimento e selezionate tra quelle che avranno ricevuto la speciale menzione, saranno pubblicate online nella collana dei Working Paper Luiss. La partecipazione al progetto è automatica, ma si precisa che è riservata ai laureati in corso e agli studenti che avranno dato il consenso alla consultazione della propria tesi.
Conoscere data e ora della discussione della tesi
La data di discussione della tesi può essere visualizzata:
- accedendo alla propria pagina personale del Web Self Service alla voce Esame di Laurea;
- attraverso il calendario delle sedute che verrà pubblicato esclusivamente all’Albo dell’Università.
Non è in alcun modo prevista la possibilità per gli studenti di esprimere preferenze sulla data di discussione della tesi, né di poter cambiare la stessa data una volta pubblicato il calendario delle sedute.
Conoscere la composizione della Commissione di Laurea
Le Commissioni saranno pubblicate:
- all'Albo dell’Università;
- all'interno del proprio Web Self Service alla voce Esame di Laurea.
Conoscere l'ordine di discussione dei candidati
L’ordine in cui vengono pubblicati i nominativi dei laureandi è un puro ordine di matricola. I candidati riceveranno prima della seduta di laurea l’orario di convocazione.
Utilizzo di apparecchiature elettroniche
Sarà a disposizione un computer per gli studenti che intendono utilizzarlo durante la discussione della tesi.
Norme di comportamento per lo svolgimento delle sedute di laurea
Il presente regolamento è volto a stabilire le norme generali che possano garantire ai candidati di affrontare con la massima serenità il momento conclusivo della loro carriera universitaria; pertanto si invitano i laureandi, i loro parenti e amici a seguire le indicazioni di seguito riportate al fine di consentire un ordinato svolgimento della seduta di laurea:
- tutti i candidati dovranno attendere il proprio turno nell’aula adiacente alla Sala Colonne insieme a parenti ed amici, evitando di disturbare il normale svolgimento delle sedute di laurea;
- a discussione ultimata, i festeggiamenti dovranno svolgersi nel rispetto del luogo e nei limiti della buona educazione e della civile convivenza, per non intralciare il proseguimento della seduta;
- si ricorda che è severamente vietato gettare nei locali dell’Università coriandoli e altro materiale.
Richiedere certificati di laurea e Diploma di Laurea
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Laureati.