Segreteria Studenti
Viale Romania, 32
00197 Roma
T 06 8522 5270/5263
Via Parenzo, 11
00198 Roma
T 06 8522 5895
studentigiurisprudenza@luiss.it
La prova finale dei corsi di laurea magistrale, ivi compresi i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta (tesi) in italiano e/o in lingua straniera. Il lavoro di tesi deve essere coerente con gli obiettivi formativi del percorso di studi del laureando ed essere svolto nell'ambito di un insegnamento di cui si sia sostenuto l'esame oppure ottenuto il riconoscimento/convalida, ad esclusione dei corsi liberi e degli insegnamenti che prevedono un'idoneità.
La tesi dovrà manifestare la maturità critica, linguistica e scientifica corrispondente alle figure culturali e professionali specifiche di ciascuna laurea magistrale e dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore.
Il Relatore che, unitamente al Correlatore, è garante del lavoro di tesi svolto, deve essere titolare dell'insegnamento scelto o comunque competente nella materia. All'atto della richiesta, il Relatore deve risultare come docente di ruolo o avere un contratto di titolarità di insegnamento. Il Correlatore è designato dal Dean della School o suo delegato sulla base della disciplina e dell'argomento scelto dallo studente.
In caso di assegnazione tesi per gli studenti partecipanti ai Programmi di Double Degree, QTEM, Partnership Strutturate e Scambi Internazionali o richiesta della tesi in un insegnamento svolto all'estero e riconosciuto nella carriera con la sua denominazione originale - anche se non offerto in Luiss, purché coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi - sarà necessario verificare la fattibilità rispettivamente con l'ufficio International Development (international@luiss.it) nel primo caso o con la Segreteria Studenti (segreteria@luiss.it) nel secondo caso.
Un anno accademico prevede tre sessioni di laurea: Estiva (indicativamente giugno/luglio), Autunnale (indicativamente ottobre/novembre) e Straordinaria (indicativamente marzo/aprile).
Sessioni A.A. 2023-2024 |
Nel rispetto delle scadenze pubblicate e delle Norme dell’Ateneo in materia di plagio, gli studenti che intendono laurearsi devono necessariamente:
- compilare l’assegnazione tesi cinque mesi prima della sessione che si intende utilizzare;
- iscriversi alla sessione di laurea compilando la domanda di laurea e versando il contributo di laurea tramite Web Self Service;
- terminare gli esami di profitto;
- effettuare l'upload della tesi.
Compilare il modulo di assegnazione tesi cinque mesi prima della sessione che si intende utilizzare
- Individuato e consultato il Relatore, accedere al Web Self Service alla voce Esame di Laurea e compilare l’assegnazione del titolo della tesi nei termini riportati nel calendario delle scadenze amministrative.
- Successivamente, il Relatore, tramite il suo Web Self Service e all’interno di un periodo di tempo successivo alla scadenza per la compilazione, dovrà approvare/non approvare l’assegnazione tesi.
- Lo status dell'assegnazione tesi potrà essere verificato dal Web Self Service alla voce Esame di Laurea. Con l’approvazione da parte del Relatore si formalizza l’avvio della stesura della tesi e lo status dell’assegnazione tesi da “Compilata on line” ad “Assegnata”; in caso di NON approvazione lo studente riceve una comunicazione all’account mail di Ateneo.
- Successivamente all’assegnazione del Correlatore da parte del Dean della School o suo delegato, lo status dell’assegnazione tesi passa ad “Approvata” ed è visualizzabile nel Web Self Service il nominativo del docente designato.
Per ogni assegnazione tesi, oltre al Relatore, è prevista l'assistenza di un Correlatore, designato direttamente dal Dean della School o suo delegato in base all'argomento trattato, il cui nominativo è consultabile sul Web Self Service. Quest'ultimo, unitamente al Relatore, seguirà lo studente nella preparazione dell’elaborato, sarà garante del lavoro svolto e parteciperà alla discussione di laurea; considerata l’importanza didattica e accademica della figura del Correlatore si invitano tutti gli studenti a prendere contatti con il docente designato all’inizio della stesura della tesi e ad aggiornarlo sulle varie fasi evolutive dell’elaborato.
L’assegnazione tesi indica la prima sessione utile per laurearsi e pertanto non deve essere compilata nuovamente in caso di slittamento della laurea aduna sessione successiva (a meno che non s'intenda cambiare insegnamento della tesi o Relatore). L’iscrizione ad una specifica sessione di laurea, invece, avviene con la compilazione della domanda di laurea e il pagamento del contributo di laurea di 200,00 euro.
Se si è presentato solamente l’assegnazione tesi e non la domanda di laurea non si è tenuti a presentare alcuna rinuncia all’esame di laurea.
Iscriversi alla sessione di laurea
- Accedere al Web Self Service alla voce Esame di Laurea e compilare online la domanda di laureaesclusivamente nei periodi indicati nel calendario con le scadenze amministrative.
- Versare il contributo di laurea tramite il Web Self Service esclusivamente dopo aver compilato la domanda di laurea online.
- Solo gli studenti immatricolati prima dell'A.A. 2015/2016 dovranno consegnare il badge e il libretto di iscrizionein formato cartaceo per posta a Luiss Guido Carli - Segreteria Studenti - Via Parenzo 11 - 00198 Roma.
- Verificare con il Career Service lo stato del tirocinio se questo non è già stato riconosciuto nel libretto. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare questo link.
Importante:compilando online la domanda di laurea e confermando i dati non sarà più possibile modificare quanto inserito fatta eccezione per il titolo della tesi che sarà possibile variare al momento dell'upload del file.
La domanda sarà considerata valida solo dopo che il pagamento del contributo di laurea sarà visibile online, e potrà essere monitorata sul Web Self Service alla voce Esame di laurea>Stato domanda>Ricevuta in Segreteria.
Il mancato pagamento del contributo di laurea o la mancata riconsegna del badge e del libretto comporteranno l'esclusione dalla sessione di laurea.
Upload della tesi
- Accedere al Web Self Service alla voce Esame di Laurea, esclusivamente nei periodi indicati nel calendario con le scadenze amministrative.
- Continuare con il processo e leggere attentamente quanto previsto in merito alle indicazioni stilistiche per la stesura della tesi e in tema di Autorizzazione per la consultazione della Tesi, selezionando una delle tre opzioni previste, e cliccare su "Avanti" (per maggiori informazioni: LuissThesis).
- Caricare il file definitivo della tesi, che dovrà successivamente essere approvato/non approvato dal Relatore e dal Correlatore tramite la loro pagina Web Self Service (in un periodo successivo alla scadenza prevista, comunicato ai docenti dalla Segreteria Studenti). Non è prevista la consegna in Segreteria Studenti di alcuna documentazione.
In merito a margini, interlinea, carattere da utilizzare si rimanda alle indicazioni del proprio Relatore e alle indicazioni stilistiche per la stesura della tesi.
Importante: è possibile caricare ununico file in formato PDF non superiore ai 15 MB. Prima di effettuare l’upload, si consiglia di verificare il formato del file e la sua corretta leggibilità e compatibilità con il sistema operativo Windows.
La copia digitale della tesi sarà archiviata nell’archivio informatizzato di questa Università nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice in materia di protezione dei dati personali e sarà consultabile, per finalità amministrative e scientifiche nei casi consentiti, esclusivamente da soggetti autorizzati, secondo le stesse regole vigenti per la consultazione. Sono previsti controlli a campione sul file caricato. L’upload può essere effettuato una sola volta all’interno del periodo di apertura del processo e verrà considerato come file unico e definitivo.
Il mancato upload della tesi nel periodo indicato e la mancata approvazione della stessa da parte di uno o entrambi i docenti comporteranno l'esclusione dalla sessione di laurea.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere dal proprio account istituzionale Luiss ai seguenti indirizzi:
- chiarimenti amministrativi/tecnici: studentigiurisprudenza@luiss.it
- chiarimenti sulla consultazione/archiviazione: eprints@luiss.it
Altre informazioni
- Rinuncia alla sessione di laurea (possibile esclusivamente da Web Self Service)
- Indicazioni stilistiche per la stesura dell'elaborato finale
- Informazioni utili
Al fine di apportare un’apprezzabile riduzione dei consumi superflui di carta e di inchiostro senza peggiorare l’esperienza di lettura, si raccomanda di leggere attentamente e seguire le Indicazioni per la stampa sostenibile di tesi e documenti.