"Sono arrivata a Roma a febbraio, in un periodo in cui in Russia non fa solo molto freddo, ma saresti disposto a chiedere in prestito la pelliccia a un orso. Non a caso, sono rimasta colpita dalle camomille, dagli alberi in fiore e dal fatto che non ci fosse neve da nessuna parte". Yulia Shabalina è una studentessa della Moscow State Institute of International Relations (MGIMO) che lo scorso semestre è stata ospite nella nostra Università. Grazie a una serie di amici e di docenti, Yulia ha raccolto un bagaglio di esperienze umane e professionali che ha deciso di condividere con tutti gli studenti LUISS, italiani e stranieri.
"La prima cosa che ho notato alla LUISS è stato l’accostamento di natura e splendide architetture. Poi, ho visto studenti che discutevano di varie attività o che giocavano a ping pong. Mi sono sentita immediatamente nel posto giusto dove acquisire conoscenza e fare nuove amicizie. E così è stato!". Se il primo ricordo è per gli amici e le persone che l'hanno aiutata a orientarsi, il secondo è per i professori e i loro corsi.
Yulia è rimasta colpita dall'approccio di alcuni docenti, come Luca Enriques di Comparative Corporate Governance, Nicola de Luca di European Business Law, Silvio Martuccelli di European Private Law e Mario Pilade Chiti di European Administrative Law. Oltre a questi, ricorda con affetto particolare la Professoressa Alessandra Zanobetti di International Private Law, grazie alla quale ha trovato la possibilità di entrare in contatto con l'International Institute for the Unification of Private Law (UNIDROIT), dove ha anche svolto un tirocinio.
"Lavorare a UNIDROIT mi è servito per avviare una futura carriera nell'arbitrato. Durante lo stage ho imparato come compilare il database UNILEX delle decisioni della corte e ho lavorato alle traduzioni dal russo all'inglese dei materiali ufficiali della varie conferenze". Eventi a cui Yulia ha anche partecipato, facendo domande ed entrando in contatto coi migliori esperti del campo. Un'esperienza che ha avuto un impatto talmente positivo su di lei, da motivarla a scrivere la sua tesi magistrale su "Applicazione dei Principi di UNIDROIT nell'arbitrato commerciale internazionale".
Ma le sue opportunità di lavoro non si sono limitate a UNIDROIT. Per chi come lei si occupa di relazioni internazionali, è stato importante aver avuto la possibilità di interagire con rinomati studiosi del panorama globale: "Questo è uno dei vantaggi della LUISS: il fatto di attrarre studiosi e professionisti conosciuti a livello internazionale per invitarli a tenere lezioni in Università".
Molto del tempo libero del suo semestre primaverile lo ha passato in compagnia dei ragazzi dell'Erasmus Student Network: "Abbiamo visitato alcune cittadine del Lazio come Poggio Mirteto e fatto un sacco di giri turistici per Roma". Grazie all'attenzione per la cultura multinazionale del gruppo, Yulia ha avuto modo di partecipare a discussioni su film o altre attività in inglese assieme agli altri studenti provenienti dalle università straniere.
Adesso che può contare anche su un po' di italiano fra le sue abilità linguistiche, Yulia consiglia caldamente la sua esperienza romana a tutti gli studenti che vorrebbero studiare in Italia: "Studiare qui è davvero un'esperienza unica. Auguro a tutti i futuri studenti della LUISS di fare del loro meglio e di stare davvero bene!"