La Luiss si distingue come polo d’eccellenza nella ricerca internazionale grazie a un approccio multidisciplinare e orientato all’innovazione. A testimonianza del valore portato dai ricercatori e dal corpo docente, il nostro Ateneo è Host Institution dell’ERC Consolidator Grant, progetto di eccellenza nell’ambito della ricerca scientifica di rilievo internazionale “ROOTS - Unearthing the roots of global inequality”.
Cos’è l’ERC?
L’European Research Council (ERC), organismo dell’Unione Europea, premia i ricercatori di eccellenza in Europa, attraverso finanziamenti competitivi che consentono loro di svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati. L’aggiudicazione del finanziamento per progetti ERC rappresenta un traguardo di prestigio internazionale che testimonia l’alto livello accademico del nostro Ateneo.
Il progetto ROOTS
Guidato dal Prof. Luigi Pascali, in collaborazione con l’Universidad Pompeu Fabra di Barcellona, ROOTS si propone di offrire una nuova prospettiva sulle origini della disuguaglianza sociale.
Utilizzando strumenti d’avanguardia nel campo della paleoclimatologia, dell’archeogenetica e dell’archeologia, il progetto indaga i fattori che hanno determinato lo sviluppo della società umana, consentendo una valutazione sull’origine della disuguaglianza sociale e della sua distribuzione globale.
Obiettivi del progetto:
- Studiare l’impatto dei cambiamenti climatici sullo sviluppo delle comunità antiche.
- Analizzare la conservazione del cibo come elemento di stabilità sociale.
- Indagare il ruolo del commercio e delle antiche gerarchie nell’emergere delle disuguaglianze.
Con questo approccio interdisciplinare, ROOTS fornisce nuove chiavi di lettura per comprendere non solo il passato, ma anche le dinamiche della disuguaglianza nel mondo contemporaneo.