Assegnazione tesi ed esame di laurea

Inviato da admin il
Layout a due colonne
Two Column
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Componenti colonna di sinistra
Content

Segreteria Studenti

Viale Romania, 32

00197 Roma

T 06 8522 5270/5263

segreteria@luiss.it

Via Parenzo, 11

00198 Roma

T 06 8522 5895

studentigiurisprudenza@luiss.it

Nascondi per questa lingua
Visibile
Parent Level
5
Nascondi per questa lingua
Visibile
Nascondi per questa lingua
Visibile
Componenti colonna di destra
Content


Corsi di laurea quadriennale 

La prova finale dei corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico e quadriennale consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta (tesi) in italiano e/o in lingua straniera. Il lavoro di tesi deve essere coerente con gli obiettivi formativi del percorso di studi ed essere svolto nell'ambito di un insegnamento di cui si sia sostenuto l'esame oppure ottenuto il riconoscimento/convalida, ad esclusione dei corsi liberi e degli insegnamenti che prevedono un'idoneità.

La tesi dovrà manifestare la maturità critica, linguistica e scientifica corrispondente alle figure culturali e professionali specifiche di ciascuna laurea magistrale e dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore. Per sostenere la prova finale occorre registrarsi alla sessione di laurea.

Un anno accademico prevede tre sessioni di laurea: Estiva (indicativamente giugno/luglio), Autunnale (indicativamente ottobre/novembre) e Straordinaria (indicativamente marzo/aprile).

Qui di seguito troverai riportate le scadenze amministrative delle sessioni di laurea:

Sessioni a.a. 2023/2024Calendario con le scadenze amministrative
Sessioni a.a. 2024/2025Calendario con le scadenze amministrative

Per tutte le informazioni in merito al voto di laurea e ai bonus aggiuntivi, puoi fare riferimento alla pagina Criteri di assegnazione del voto di laurea e bonus aggiuntivi.

Nascondi per questa lingua
Visibile
Content


Domande Frequenti 

Nascondi per questa lingua
Visibile
FAQ
Question
Come scegliere l'argomento della tesi?
Answer

Potrai scegliere l'argomento tra i vari insegnamenti di cui hai sostenuto i relativi esami oppure ottenuto il riconoscimento/convalida, ad esclusione dei corsi liberi e degli insegnamenti che prevedono un'idoneità. L'argomento viene concordato con un docente che sia, o sia stato, titolare dell'insegnamento scelto o comunque competente nella materia e che, all'atto della richiesta, risulti come docente di ruolo o a contratto dell'Ateneo. Il Relatore sarà garante del lavoro svolto. Il Correlatore è designato dal Dean della School o suo delegato sulla base della disciplina e dell'argomento scelto. Non è possibile esprimere preferenze sull’assegnazione del Correlatore.

Question
Quali sono i passaggi necessari per potersi laureare?
Answer
  1. Compilare l'assegnazione tesi tre mesi prima della sessione che si intende utilizzare
  2. Compilare la domanda di laurea
  3. Effettuare l'upload della tesi
  4. Terminare gli esami di profitto
Question
Come posso compilare l'assegnazione tesi?
Answer
  1. Individuato e consultato il Relatore, accedi al Web Self Service, clicca sul menù in alto a destra e poi alla voce Esame di Laurea e compila l’assegnazione del titolo della tesi nei termini riportati nel calendario con le scadenze amministrative;
  2. il Relatore, tramite il suo Web Self Service e in un periodo successivo alla scadenza per la compilazione, dovrà approvare/non approvare l’assegnazione tesi;
  3. lo status dell'assegnazione tesi potrà essere verificato dal Web Self Service alla voce Esame di Laurea. Con l’approvazione da parte del Relatore si formalizza l’avvio della stesura della tesi e lo status dell’assegnazione tesi passa da “Compilata on line” ad “Assegnata”; in caso di NON approvazione lo studente riceve una comunicazione all’account e-mail di Ateneo;
  4. successivamente all’assegnazione del Correlatore da parte del Dean della School o suo delegato, lo status dell’assegnazione tesi passa ad “Approvata” ed è visualizzabile nel Web Self Service il nominativo del docente designato.

Importante: il Correlatore è garante del lavoro svolto e parteciperà alla discussione di Laurea insieme al Relatore. Considerata l'importanza didattica e accademica della figura del Correlatore, ti invitiamo a contattare il docente designato sin dall’inizio della stesura della tesi per ogni aggiornamento sull'evoluzione dell’elaborato. 

L’assegnazione tesi indica la prima sessione utile per laurearsi e pertanto non deve essere compilata nuovamente in caso di slittamento della laurea a una sessione successiva (a meno che non s'intenda cambiare insegnamento della tesi o Relatore). L’iscrizione ad una specifica sessione di laurea, invece, avviene con la compilazione della domanda di laurea e il pagamento del contributo di laurea.

Se si è presentato solamente l’assegnazione tesi e non la domanda di laurea non si è tenuti a presentare alcuna rinuncia all’esame di laurea.

Question
Come posso compilare online la domanda di laurea?
Answer
  1. Accedi al Web Self Service, clicca sul menù in alto a destra e poi alla voce Esame di Laurea per compilare la domanda di laurea, esclusivamente nei periodi indicati nel calendario con le scadenze amministrative;
  2. dopo aver compilato la domanda di laurea, potrai accedere alla sezione Versamenti per versare il contributo di laurea pari a € 200,00. Il versamento del contributo di laurea è obbligatorio per la corretta iscrizione alla sessione di laurea;
  3. ricordati, inoltre, di verificare con il Career Service lo stato del tirocinio se questo non è già stato riconosciuto nel libretto.

N.B.: Solo gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2015/2016 dovranno riconsegnare il badge e il libretto di iscrizione in formato cartaceo per posta a Luiss Guido Carli - Segreteria Studenti - viale Romania, 32 - 00197 Roma.

Importante: compilando la domanda di laurea e confermando i dati non sarà più possibile modificare quanto inserito, fatta eccezione per il titolo dell'elaborato finale, che sarà possibile modificare leggermente al momento dell'upload del file.

La domanda di laurea sarà considerata valida solo dopo che il Relatore l'avrà approvata tramite il proprio Web Self Service, secondo le tempistiche che la Segreteria Studenti indicherà direttamente ai Relatori, e solo dopo che il pagamento del contributo di laurea sarà visibile online. Potrai monitorare lo status della tua domanda di laurea sul Web Self Service alla voce Esame di Laurea > Stato domanda > Consegnata in Segreteria.

La non approvazione della domanda di laurea da parte del Relatore, il mancato pagamento del contributo di laurea o la mancata riconsegna del badge e del libretto (ciò solo agli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2015/2016) comporteranno l'esclusione dalla sessione di laurea.

Question
Come posso effettuare l'upload della tesi?
Answer

Accedi al Web Self Service, clicca sul menù in alto a destra e poi alla voce Esame di Laurea, esclusivamente nei periodi indicati nel calendario con le scadenze amministrative.

Continua con il processo. Leggi attentamente quanto previsto in merito alle indicazioni stilistiche per la stesura dell'elaborato finale e in tema di Autorizzazione per la consultazione della Tesi, selezionando una delle tre opzioni previste, e andando avanti (per maggiori informazioni: LuissThesis).

Consulta inoltre le Norme dell’Ateneo in materia di plagio.

Prima di effettuare l’upload, verifica che il file sia leggibile e compatibile con il sistema operativo Windows.

Carica la tesi come unico file in formato PDF non superiore ai 15 MB. Non è prevista la consegna in Segreteria Studenti di alcuna documentazione. L’upload può essere effettuato una sola volta all’interno del periodo di apertura del processo e verrà considerato come file unico e definitivo.

Successivamente alla scadenza dell'upload, il Relatore provvederà ad approvare/non approvare, tramite il proprio Web Self Service il file da te caricato.

La copia digitale della tesi sarà archiviata nell’archivio informatizzato di questa Università nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice in materia di protezione dei dati personali e sarà consultabile, per finalità amministrative e scientifiche nei casi consentiti, esclusivamente da soggetti autorizzati, secondo le stesse regole vigenti per la consultazione. Sono previsti controlli a campione sul file caricato.

Il mancato upload dell'elaborato finale nei periodi indicati e la non approvazione dello stesso da parte del Relatore comporterà l'esclusione dalla sessione di laurea.

Question
Sto scrivendo la tesi, quali sono le indicazioni di cui tener conto?
Answer

Per quanto attiene ai margini, l'interlinea, il carattere da utilizzare, si rimanda alle indicazioni del proprio Relatore e alle Indicazioni stilistiche per la stesura dell'elaborato finale / Indicazioni per la stampa sostenibile di tesi e documenti.

Question
Non mi laureerò più in questa sessione. Cosa devo fare?
Answer

Se devi rinunciare alla sessione di laurea accedi al Web Self Service, cliccando sul menù in alto a destra, poi su Esame di Laurea ed infine su Rinuncia alla sessione. La tassa di laurea già versata sarà valida per la successiva sessione alla quale deciderai di registrarti, ma dovrai corrispondere in modo virtuale solo la marca da bollo da € 16,00.

Question
Come posso conoscere la data della seduta di laurea?
Answer

Potrai conoscere la data di discussione della tesi accedendo al Web Self Service alla voce Esame di Laurea, oppure attraverso il calendario delle sedute, pubblicato esclusivamente nell’Albo dell’Università. Più a ridosso della seduta di laurea ti invieremo via e-mail la convocazione alla seduta di laurea.

Non è in alcun modo prevista la possibilità per gli studenti di esprimere preferenze sulla data di discussione della tesi

In seduta di laurea sarà disponibile un PC per eventuali presentazioni, pertanto non è necessario che i candidati portino con sé il proprio.

Question
Quali sono le norme di comportamento in seduta di laurea?
Answer

Il presente regolamento è volto a stabilire le norme generali che possano garantire ai candidati di affrontare con la massima serenità il momento conclusivo della loro carriera universitaria; pertanto, si invitano i laureandi, i loro parenti e amici a seguire le indicazioni di seguito riportare al fine di consentire un ordinato svolgimento della seduta di laurea:

  • tutti i candidati dovranno attendere il proprio turno nell’aula adiacente alla Sala Colonne insieme a parenti ed amici, evitando di disturbare il normale svolgimento delle sedute di laurea;
  • a discussione ultimata, i festeggiamenti dovranno svolgersi nel rispetto del luogo e nei limiti della buona educazione e della civile convivenza, per non intralciare il proseguimento della seduta;
  • si ricorda che è severamente vietato gettare nei locali dell’Università coriandoli e altro materiale.
Question
Mi occorre un certificato di laurea, come posso richiederlo?
Answer

Per maggiori informazioni sul rilascio dei certificati di laurea, consulta le istruzioni riportate alla pagina Laureati.

Nascondi per questa lingua
Visibile