Segreteria Studenti
Viale Romania, 32
00197 Roma
T 06 8522 5270/5263
Via Parenzo, 11
00198 Roma
T 06 8522 5895
La prova finale dei corsi di laurea triennale consiste nella valutazione di un elaborato scritto in italiano e/o in lingua straniera. L'argomento deve essere attinente a un insegnamento nel quale il laureando abbia sostenuto l'esame o di cui abbia ottenuto il riconoscimento/convalida, ad esclusione dei corsi liberi e degli insegnamenti che prevedono un'idoneità. La prova finale della laurea, alla quale non deve essere richiesta una particolare originalità, deve costituire un'importante occasione formativa individuale a completamento del percorso. Il numero di crediti a essa attribuito deve essere commisurato al tempo effettivamente da impiegare per la sua preparazione.
L'argomento viene concordato con un docente che sia, o sia stato, titolare dell'insegnamento scelto o comunque competente nella materia e che, all'atto della richiesta, risulti come docente di ruolo o a contratto dell'Ateneo; il Relatore sarà garante del lavoro svolto.
In caso di elaborato finale per gli studenti partecipanti ai Programmi di Double Degree, Partnership Strutturate e Scambi Internazionali o richiesta della tesi in un insegnamento svolto all'estero e riconosciuto nella carriera con la sua denominazione originale - anche se non offerto in Luiss, purché coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi - sarà necessario verificare la fattibilità rispettivamente con l'ufficio International Development (international@luiss.it) nel primo caso, o con la Segreteria Studenti (segreteria@luiss.it) nel secondo caso.
Non essendo prevista la discussione dell’elaborato finale, è possibile conoscere il proprio voto di laurea esclusivamente accedendo al proprio Web Self Service alla voce Esame di Laurea.
Un anno accademico prevede tre sessioni di laurea: Estiva (indicativamente giugno/luglio), Autunnale (indicativamente ottobre/novembre) e Straordinaria (indicativamente marzo/aprile).
Sessioni A.A. 2023-2024 | Calendario con le scadenze amministrative |
Nel rispetto delle scadenze pubblicate e delle Norme dell’Ateneo in materia di plagio, gli studenti che intendono laurearsi devono necessariamente:
- iscriversi alla sessione di laurea compilando la domanda di laurea e versando il contributo di laurea tramite Web Self Service;
- terminare gli esami di profitto;
- effettuare l'upload dell'elaborato finale.
Iscriversi alla sessione di laurea
- Accedere al Web Self Service alla voce Esame di Laurea e compilare online la domanda di laurea, esclusivamente nei periodi indicati nel calendario con le scadenze amministrative. Questa sarà successivamente approvata/non approvata dal Relatore tramite la sua pagina Web Self Service (in un periodo successivo alla scadenza prevista, comunicato ai docenti dalla Segreteria Studenti).
- Versare il contributo di laurea dal Web Self Service esclusivamente dopo aver compilato la domanda di laurea online.
- Solo gli studenti immatricolati prima dell'A.A. 2015/2016 dovranno riconsegnare il badge e il libretto di iscrizione in formato cartaceo per posta a Luiss Guido Carli - Segreteria Studenti - viale Romania, 32 - 00197 Roma.
- Verificare con il Career Service lo stato del tirocinio se questo non è già stato riconosciuto nel libretto. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare questo link.
Importante: compilando online la domanda di laurea e confermando i dati non sarà più possibile modificare quanto inserito, fatta eccezione per il titolo dell’elaborato finale che sarà possibile variare al momento dell'upload del file.
La domanda di laurea sarà considerata valida solo dopo che il Relatore l'avrà approvata tramite il proprio Web Self Service e solo dopo che il pagamento del contributo di laurea sarà visibile online, e potrà essere monitorata sul Web Self Service alla voce Esame di Laurea>Stato domanda>Ricevuta in Segreteria.
La non approvazione della domanda di laurea da parte del Relatore, il mancato pagamento del contributo di laurea o la mancata riconsegna del badge e del libretto (quest'ultimo adempimento si applica solo agli studenti immatricolati prima dell'A.A. 2015/2016) comporteranno l'esclusione dalla sessione di laurea.
Upload dell'elaborato finale
- Accedere al Web Self Service alla voce Esame di Laurea, esclusivamente nei periodi indicati nel calendario con le scadenze amministrative.
- Continuare con il processo e leggere attentamente quanto previsto in merito alle indicazioni stilistiche per la stesura dell'elaborato finale e in tema di Autorizzazione per la consultazione della Tesi, selezionando una delle tre opzioni previste, e cliccare su "Avanti" (per maggiori informazioni: LuissThesis).
- Caricare il file definitivo dell'elaborato finale che dovrà successivamente essere approvato/non approvato dal Relatore tramite la sua pagina Web Self Service (in un periodo successivo alla scadenza prevista, comunicato ai docenti dalla Segreteria Studenti). Non è prevista la consegna in Segreteria Studenti di alcuna documentazione.
In merito a margini, interlinea, carattere da utilizzare si rimanda alle indicazioni del proprio Relatore e alle indicazioni stilistiche per la stesura dell’elaborato finale.
Importante: è possibile caricare un unico file in formato PDF non superiore ai 15 MB. Prima di effettuare l’upload, si consiglia di verificare il formato del file e la sua corretta leggibilità e compatibilità con il sistema operativo Windows.
La copia digitale della tesi sarà archiviata nell’archivio informatizzato di questa Università nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice in materia di protezione dei dati personali e sarà consultabile, per finalità amministrative e scientifiche nei casi consentiti, esclusivamente da soggetti autorizzati, secondo le stesse regole vigenti per la consultazione. Sono previsti controlli a campione sul file caricato. L’upload può essere effettuato una sola volta all’interno del periodo di apertura del processo e verrà considerato come file unico e definitivo.
Il mancato upload dell'elaborato finale nei periodi indicati e la non approvazione dello stesso da parte del Relatore comporterà l'esclusione dalla sessione di laurea.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere dal proprio account istituzionale Luiss ai seguenti indirizzi:
- chiarimenti amministrativi/tecnici: segreteria@luiss.it
- chiarimenti sulla consultazione/archiviazione: eprints@luiss.it
Altre informazioni
- Rinuncia alla sessione di laurea (possibile esclusivamente da Web Self Service)
- Indicazioni stilistiche per la stesura dell'elaborato finale
- Informazioni utili
Al fine di apportare un’apprezzabile riduzione dei consumi superflui di carta e di inchiostro senza peggiorare l’esperienza di lettura, si raccomanda di leggere attentamente e seguire le Indicazioni per la stampa sostenibile di tesi e documenti.