Oggi, 18 gennaio 2025, la comunità Luiss piange la scomparsa del Professor Infantino, uno dei più influenti interpreti del pensiero liberale e una figura fondamentale nel panorama accademico e culturale italiano e internazionale.
Laureato nel 1972 in Economia nell’Università di Siena, ha conseguito nel 1975, con il massimo dei voti e la lode, il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Sociologia diretta, presso la Luiss, da Franco Crespi.
Ha avuto il suo primo contratto di insegnamento nel 1983 nella Facoltà di Scienze Politiche della Luiss, allora retta da un Comitato Tecnico composto da Rosario Romeo, Franco Gaetano Scoca e Paolo Ungari. Nel periodo 1987-1981, ha insegnato anche presso la Facoltà di Economia, di cui era all’epoca Preside Mario Di Lazzaro. Nella stessa Facoltà di Economia, è stato chiamato come professore di prima fascia nel 2001, dopo avere conseguito l’abilitazione in “Logica e Filosofia della Scienza”. Alla fine del suo periodo di ordinariato, è stato prima professore straordinario presso il Dipartimento di Scienze Politiche e, nel luglio del 2024, è stato nominato professore onorario del Dipartimento.
Ha collaborato con Dario Antiseri alla costituzione presso la Luiss del Centro di Metodologia delle Scienze Sociali. Su invito di Raymond Boudon, è stato membro di Commissione del dottorato in scienze sociali presso la Sorbona di Parigi. Fa parte del Comitato scientifico di “Procesos de Mercado”, rivista in lingua spagnola e inglese, fondata da Jesús Huerta de Soto.
I suoi maggiori lavori scientifici sono stati tradotti in inglese e spagnolo. Ha promosso e fondato presso Rubbettino la collana editoriale “Biblioteca Austriaca”, che raccoglie l’edizione italiana delle maggiori opere della Scuola economica nata nella Grande Vienna.
Ha condotto la parte principale della propria ricerca nell’Università di Oxford, dove dal 1983 è Senior member del Linacre College, dove ha conosciuto John Hicks, premio Nobel per l’Economia. È stato per due volte presidente dell’Italian Linacre Society, a cui aderiscono tutti gli italiani che hanno studiato presso il Linacre. Ha costituito la Fondazione Friedrich A. von Hayek – Italia.
La sua passione per la ricerca, il suo impegno instancabile e la sua umanità lo hanno reso una guida per generazioni di studenti e colleghi. La Luiss, la nostra Università, che lo ha visto protagonista per oltre quarant'anni, lo ricorda con affetto e gratitudine. Alla sua famiglia, ai suoi allievi e a tutti coloro che gli volevano bene, va il nostro più sentito cordoglio.
Paolo Boccardelli, Rettore Luiss