Durante il mese di marzo 2015, in occasione del lancio del contest Edison Pulse, Edison in collaborazione con ItaliaCamp farà tappa a Catania, Bologna e Roma per coinvolgere nel progetto le Università, i Centri di Ricerca, gli incubatori e le organizzazioni non profit.
Il concorso Edison Pulse premia le migliori idee negli ambiti dello Sviluppo del territorio, ossia soluzioni per la mitigazione degli impatti ambientali e valorizzazione delle opportunità attraverso reti virtuose e dell’Energia nella forma di studi e soluzioni progettuali per favorire l’accesso e la gestione di nuove forme di produzione, accumulo e consumo di energia e le buone pratiche di sostenibilità per i territori che ne sono ancora sprovvisti.
Edison offrirà ai finalisti e ai vincitori un’attività di supporto e consulenza e finanzierà le due migliori iniziative, una per categoria, con 100.000 euro.
Il bando è aperto a Centri di Ricerca, startup innovative e organizzazioni non profit con rilevante esperienza nell’ambito. Le iniziative proposte dovranno riguardare il territorio italiano ed essere presentate in stadio di progettazione avanzato. La costruzione di un prototipo, la prontezza a entrare nel mercato e l’esistenza di una rete di partner già attiva sono elementi premianti.
I candidati presenteranno i progetti su edisonpulse.it entro il 9 aprile 2015 e la proclamazione dei vincitori avverrà il 18 novembre 2015.