Luiss al Festival Internazionale 2019

Submitted by admin on
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

image-30 Set 2019 - 3:45pm

Dal 4 al 6 ottobre, Luiss prende parte alla 13esima edizione del Festival Internazionale a Ferrara 2019 con uno spazio dedicato all'Università e ad eventi e dibattiti con professori, esperti e autori della Luiss University Press.

Sabato 5 ottobre, nello stand dell'Ateneo in piazza Trento e Trieste, prende il via il programma di incontri Luiss Ferrara Café. Alle 10,30 il Rettore Andrea Prencipe interviene sull'importanza di proteggere il rapporto tra umani e tecnologia, nel mondo delle imprese e del lavoro. Alle ore 11 segue il dibattito con il Professore di Geografia Politica Alfonso Giordano sull'evoluzione del territorio e la percezione del confine. Alle ore 12, Gianfranco Pellegrino, docente di Etica Pubblica e Filosofia Politica, approfondisce il concetto di morale in politica.

Le attività riprendono alle 16:30 con Francesca Balestrieri autrice del libro Guerra Digitale. Il 5G e la lotta tra Stati Uniti e Cina per la supremazia tecnologica, edito da Luiss University Press. Il programma prosegue alle 17 con Sofia Cecinini, scrittrice de Le Sanguinarie. Storie di donne e di terrore, pubblicato da LUP. Conclude i lavori della giornata il Professore Alessadro Orsini, direttore dell'Osservatorio Luiss sulla Sicurezza internazionale, con un dibattito sulla politica migratoria europea.

L'ultimo giorno, domenica 6 ottobre dalle 11:30, vede protagonisti Andrea Capussela e il Professore Christian Blasberg con il dibattito Il resistibile declino italiano.

A fianco agli incontri, l'evidenza dei numeri del Luiss Data Lab, il centro di ricerca specializzato nei big data diretto da Gianni Riotta, che riporterà per ogni tema un’evidenza di dati e tendenze. Nello stand Luiss, anche docenti del Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, per presentare il nuovo corso biennale per aspiranti reporter. 

Tra gli ospiti del Festival di quest'anno, Shoshana Zuboff, Professoressa della Harvard Business School, autrice di "Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri", pubblicato da Luiss University Press e in libreria dal 10 ottobre. L'autrice, introdotta dal giornalista Pier Francesco Romano, interviene con una lecture sabato 5 ottobre alle ore 18 nella Sala Estense, in piazza Municipale. 

A Ferrara la Luiss, insieme a Noisiamofuturo si rivolge anche ai più giovani. Sabato 5 ottobre alle ore 9:30, presso l’Istituto tecnico Vittorio Bachelet, Fulvia Guazzone, ideatrice e fondatrice del Festivaldeigiovani®, darà spazio agli studenti dei licei della città con l’evento "Generazione Z: storyteller del nostro secolo".

Infine, domenica 6 ottobre, dalle 11:30 a Piazza Verdi, la Professoressa Luiss di Islam culture and politics Francesca Maria Corrao presenta un’antologia di poesie arabe dal titolo "In guerra non mi cercate. Poesia araba delle rivoluzioni e oltre", di cui è co-autrice insieme a Simone SibilioOriana Capezio ed Elena Chiti. A dialogare con lei: Kadhem Khanjar, poeta iracheno, e la giornalista Francesca Gnetti.

Gli incontri del programma Luiss Ferrara Café sono trasmessi in diretta sulla Pagina Facebook d'Ateneo.

page_subtitle
<p>Il 4, 5 e 6 ottobre l'Università a Ferrara per discutere di attualità e futuro</p>
page_twocolumn
On
Tag News