LUISS SCHOOL OF LAW
Viale Pola 12, Roma
00198
T: +39 06 85225579/5352
F: +39 06 85225339
Master Universitario di Secondo Livello
Il Master si propone come un’iniziativa formativa diretta a valorizzare un approccio integrato allo studio dei problemi del diritto di impresa, coniugando l’approfondimento dei temi relativi alle materie sostanzialistiche di riferimento (diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto dei mercati finanziari) con l’analisi della disciplina penalistica.Il Programma didattico mira, difatti, a formare moderni giuristi specializzati in diritto penale di impresa in grado di dialogare con esperti di altri settori, al fine di rispondere alla richiesta di professionisti con specifiche competenze in materia legale e di compliance per la gestione del “rischio penale” connesso allo svolgimento delle attività facenti capo ad organizzazioni complesse.
Aree Tematiche: soggetti del diritto penale di impresa, responsabilità delle società dipendente da reati ai sensi del d. lgs. 231 del 2001, reati societari, tributari e fallimentari, tutela penale dei mercati finanziari e del risparmio.
Il Master è strutturato in moduli finalizzati all’approfondimento teorico e pratico delle varie tematiche del diritto penale di impresa; nel corso dell’attiva formativa sono previste verifiche scritte, un colloquio orale nonché una prova finale. A completamento dell’iter formativo, nel contesto del corso e previa valutazione del profitto dei partecipanti, potranno essere attivati stage presso enti, istituzioni, studi legali ed aziende.
Direttore: Antonio Gullo, Prorettore per la Didattica con delega alle Lauree triennali e Magistrali a Ciclo Unico e al Coordinamento del Post Lauream