Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’impresa

Inviato da admin il
Dipartimento
Tipologia Corso
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Layout a due colonne
True
Componenti colonna di sinistra
Content

LUISS BUSINESS SCHOOL

Executive Education

Villa Blanc

Via Nomentana, 216

00162

Roma

T: 068522 2327

executive@luiss.it

Nascondi per questa lingua
Visibile
Componenti colonna di destra
Content

Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’impresa

Master Universitario di Secondo Livello

Il Master è unico in Italia nel suo genere, perché mira a formare un nuovo profilo professionale richiesto oggi dalle grandi e medie aziende, che non trova riscontro in un panorama formativo italiano nel quale è assente la “cultura delle relazioni istituzionali” e dell’attività di lobbying.

Obiettivo del Corso è sviluppare la conoscenza approfondita dei processi che presiedono alla legificazione e alle attività decisionali delle istituzioni e dei soggetti pubblici, la comprensione dei meccanismi che sono alla base della costruzione del consenso, la piena consapevolezza delle prassi e dei codici della rappresentanza degli interessi, la capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie di comunicazione d’impresa.

Il Master si propone di formare professionalità capaci di operare nelle imprese private, nazionali e multinazionali, e nelle imprese del settore pubblico che si occupano di relazioni con istituzioni e soggetti pubblici: esperti di meccanismi di pressione, rappresentanza degli interessi e comunicazione esterna di organizzazioni private e pubbliche, di imprese industriali e di servizi. Grande attenzione sarà rivolta durante le attività formative all’analisi di business-case, attraverso strumenti e metodologie capaci di riprodurre l’agire quotidiano delle imprese.

Le Aree Tematiche trattate saranno:
Giuridico-istituzionale, economico-istituzionale, economico-aziendale, politologica, del marketing politico, psicologico-relazionale, dell’interazione strategica e della comunicazione.

Direttore: Prof. Alberto Petrucci, Professore Ordinario di Macroeconomia.
Condirettore: Francesco Delzio, Strategic advisor; Docente presso la Luiss Guido Carli, Editorialista per Avvenire, Prima e InPiù, Saggista.

Pagina web

Nascondi per questa lingua
Visibile
Immagine da mostrare nella Card