Il Rettore Paolo Boccardelli e il Direttore della European School of Technology and Management di Berlino (ESMT), Jörg Rocholl, hanno siglato un Memorandum d’Intesa che inaugura una nuova fase di collaborazione accademica e istituzionale. L’accordo rappresenta il punto di partenza per i “Dialoghi italo-tedeschi per l’Europa”, un’iniziativa volta a rafforzare le relazioni tra Italia e Germania attraverso il dialogo tra università, economia, cultura e società civile.
Un’alleanza per l’Europa del futuro
L’evento, sostenuto dalle Ambasciate italiana e tedesca, da Confindustria e dal Bundesverband der Deutschen Industrie (BDI), mira a creare un ponte culturale e accademico tra i due Paesi. Il progetto coinvolgerà in particolare le nuove generazioni, preparando i giovani a interpretare il futuro europeo in un’ottica di coesione e innovazione.
Panel dedicato alle sfide europee
Dopo la firma del Memorandum, si è tenuto il panel “Italy, Germany and the E.U. facing the challenges ahead”, moderato dal giornalista Gordon Repinski di Politico. Tra i relatori, Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law, Lars-Hendrik Röller, fondatore dei Berlin Global Dialogues di ESMT, Stefan Pan, Vice Presidente per l’UE di Confindustria, e Tanja Gönner, Direttore Generale di BDI.
L’Ambasciatore Armando Varricchio ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa nel contesto del Piano d’Azione italo-tedesco, firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Cancelliere Olaf Scholz. Ha inoltre sottolineato come questa collaborazione rafforzi i legami tra Italia e Germania, in un momento cruciale per l’Europa.
Dichiarazioni istituzionali
Il Rettore Paolo Boccardelli ha commentato: “Con la firma del Memorandum d’Intesa insieme a un’istituzione accademica d’eccellenza come ESMT Berlin e l’avvio dei ‘Diaologhi italo-tedeschi per l’Europa’, l’Università Luiss rafforza il proprio impegno nel promuovere la cooperazione tra i Paesi fondatori dell’UE, chiamati a guidare una fase di profonda trasformazione geopolitica, socio-economica e tecnologica".
La Professoressa Paola Severino, Presidente Luiss School of Law, ha aggiunto: “Nel solco di un percorso già da tempo avviato dal nostro Ateneo, questa iniziativa pone l’educazione e la cultura al centro di un progetto comune per costruire un futuro europeo condiviso e coeso. Un progetto che guarda con particolare attenzione ai giovani, che saranno i protagonisti di questo cambiamento".
Grazie a questa iniziativa, Luiss ed ESMT confermano il proprio ruolo di attori chiave nella costruzione di un’Europa più coesa, capace di affrontare con determinazione le trasformazioni geopolitiche, economiche e tecnologiche.