SIOS23 Summer: INSIEME

Inviato da ufficiostampa il
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
SIOS23 Summer: INSIEME
Content

Connessioni, bisogni e opportunità. Tre parole che delineano la matrice di SIOS23 Summer: INSIEME, il secondo appuntamento dell’anno con StartupItalia Open Summit che si terrà il prossimo 27 giugno a Roma, negli spazi dell’Università Luiss Guido Carli.

Per la prima volta SIOS, uno dei più grandi eventi italiani dedicati all’innovazione, fa tappa nella Capitale: insieme a StartupItalia, come main partner, ci sarà SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che condivide con StartupItalia la vocazione a costruire e supportare un ecosistema che agisca in modo collaborativo, soprattutto attraverso l’Open Innovation, per costruire nuove opportunità di crescita.

SIOS23 Summer: INSIEME è un evento a partecipazione gratuita che vuole rappresentare un ponte fra i protagonisti dell’innovazione, con l’obiettivo di allargare il perimetro della filiera coinvolgendo Istituzioni, startup, PMI, grandi aziende e la Pubblica Amministrazione come attori complementari, in un reciproco scambio di visioni ed esperienze.

Una giornata di lavoro e di formazione, strutturata tra percorsi tematici e approfondimenti verticali su tecnologie e trend emergenti, che ospiterà gli interventi di protagonisti dell’ecosistema innovazione, imprenditori e CEO, di rappresentanti delle istituzioni e di esponenti del mondo dell’attualità, della ricerca scientifica e dello sport. Dopo i saluti introduttivi di Andrea Prencipe, Rettore Luiss Guido Carli, tra i keynote speaker ci saranno Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE, Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Cosimo Accoto, Tech Philosopher, Research Affiliate & Fellow (MIT), Adjunct Professor (UNIMORE), Startup Advisor & Instructor, Emanuele Preve, CFO & Board Member di Riso Gallo, Luigi Capello CEO Lventure Group e Luba Manolova, Direttrice Modern Work, Security, SMB Marketing & Business Development di Microsoft con la quale proseguirà il focus sull’Intelligenza Artificiale già affrontato nella prima tappa di SIOS23 a Cagliari (l’agenda aggiornata è consultabile integralmente a questo link).

L’evento si svilupperà attorno a quattro filoni principali: la collaborazione tra i componenti dell’ecosistema, in cui le PMI possono fare da tramite tra i diversi attori, l’impatto che la sostenibilità può avere anche in termini economici e di competitività, lo sviluppo delle persone che costituiscono la filiera e che ne determinano il successo e, infine, la trasformazione tecnologica che porta a un cambio di passo e di prospettiva per l’innovazione generata dal sistema produttivo del Paese.

Il percorso dell’appuntamento di Roma si snoderà tra il main stage dedicato agli speaker invitati a partecipare alle conversazioni che rappresenteranno ciascuna delle quattro tematiche, con talk sulle PMI e il loro ruolo nella filiera industriale, sull’innovazione, sulla trasformazione tecnologica e sull’importanza delle persone all’interno di questo sistema, e che troverà il suo spazio ideale nell’innovativa struttura del Dome nel campus della Luiss. L’edizione 2023 vedrà poi la nascita dell’Innovation Village, che rappresenta l'evoluzione dell'ecosistema a 10 anni dallo “Startup Act” italiano e sarà il luogo dove costruire un dialogo sempre più collettivo e inclusivo tra gli attori pubblici e privati; uno spazio dedicato non solo alle startup, ma a tutti i protagonisti che hanno favorito la crescita del settore innovazione nel territorio nazionale come PMI, corporate, investor, VC, business angels. Al suo interno si alterneranno momenti e attività diverse: workshop, pitch, business matching, la presenza fisica di startup e PMI con postazioni dedicate, networking e interviste. La cornice dell’evento sarà completata dall’area ristoro a cura di Cosaporto, la prima gift-tech italiana nel mondo del delivery: una realtà innovativa, che arricchisce l’ecosistema che StartupItalia si propone di raccontare nell’appuntamento di Roma.

Edenred Italia, promotore dell'innovazione nel mondo del lavoro, realizzerà a SIOS23 Summer EdenredLAB, un laboratorio dedicato ai progetti innovativi provenienti sia da startup costituite che da singoli individui: al termine del laboratorio sarà premiata la migliore idea di business sul palco del Summit. Saranno inoltre presentati i risultati del sondaggio volto ad analizzare i cambiamenti delle abitudini di consumo di chi acquista online in Italia. Nel corso dell’evento verrà infine rilasciato l’aggiornamento semestrale del report sullo stato degli investimenti in Italia, come sempre curato dalla redazione di StartupItalia. Il quadro sarà completato dal contributo di Lventure Group, che offrirà al pubblico dati di scenario Venture Capital per comprenderne l’attuale stato dell’arte.

L'edizione 2023 di SIOS, che festeggia i 10 anni dalla nascita di StartupItalia, vuole ampliare lo sguardo all'intero comparto imprenditoriale italiano, raccontando le storie delle persone che lo compongono, che ogni giorno costruiscono il successo di startup, PMI e grandi aziende, e declinando il racconto attraverso le tappe che costruiscono un viaggio che percorre tutta l'Italia.
 

Partito con successo dalla Sardegna con SIOS23 Sardinia, StartupItalia Open Summit prosegue il suo percorso per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema dell’innovazione. Ad accompagnare il viaggio di StartupItalia sarà Radio105, radio partner di tutte le edizioni di quest’anno.

La partecipazione a SIOS23 Summer: INSIEME è gratuita. I biglietti sono disponibili a questa pagina eventbrite.

 

SIOS23 Summer: Insieme è realizzato con il supporto di MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Partner tecnico: Cosaporto, Bakeca, OBE - Osservatorio Branded Entertainment

Grazie a: Edenred, Intesa Sanpaolo, LVenture Group, Microsoft

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On