Ormai da tempo Luiss è fortemente orientata all'internazionalizzazione, al global engagement. Più recentemente tale strategia si sta concentrando anche in un contesto di prossimità, l'area Euro-Mediterranea, con l'inalterato obiettivo di valorizzare e governare la discontinuità, favorendo l'intersezione di saperi, culture e passioni.
Luiss, oggi più che mai, è una Università con vocazione globale, valori europei, radici italiane. Lo sguardo è, quindi, sicuramente rivolto lontano ma, non di meno, si concentra con grande attenzione sulle nostre realtà territoriali anche grazie al profondo e duraturo rapporto del nostro Ateneo con il sistema imprenditoriale e l'associazionismo regionale. Già nel 2010 e nel 2012 furono avviate iniziative volte a supportare i giovani talenti italiani, a trattenerli o a farli tornare, come parte di un progetto virtuoso denominato "Controesodo".
Il progetto del 2010, "Controesodo Calabria" aspirava a far rientrare i laureati nelle aree di provenienza, in particolare quelle della Locride e di Gioia Tauro. Fu attivata una poderosa macchina operativa, per fare in modo che gli studenti fuori sede, in particolare quelli provenienti dal Sud, acquisissero le competenze necessarie per poi fare ritorno a casa, diventando parte attiva nella creazione di una classe dirigente di caratura europea.
Nel 2012 fu la nostra Associazione Laureati che, insieme a Federturismo Confindustria, supportò il Progetto "Talenti in movimento", imperdibile opportunità per i nostri giovani di essere valorizzati per le esperienze professionali e di studio maturate all'estero.
Oggi, Luiss riprende e rafforza quelle iniziative, estendendole a tutte le regioni italiane, grazie all'adesione di diverse aziende che hanno voluto essere al nostro fianco nell'incremento del rapporto tra territorio e università.
È il caso di Iren, azienda leader nei settori dell'energia elettrica, del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati e dei servizi ambientali e tecnologici che, recentemente, ha sottoscritto un accordo con Luiss Business School grazie al quale sarà coinvolta anche nel National Training Program - Controesodo.
L'accordo prevede il finanziamento, da parte di Iren, di borse di studio in favore degli studenti Luiss più meritevoli, dando priorità a coloro che provengono da regioni nelle quali la società ha una consolidata presenza operativa (Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna). Le borse saranno assegnate agli studenti che si iscriveranno, nell'anno accademico 2021-2022, ad uno dei seguenti programmi formativi:
- Master Universitario in Global Energy Management Luiss Business School
- CdL Magistrale in Data Science and Management (consulta il Bando)
- CdL Magistrale in Marketing - Major in Analisi e misure del marketing (consulta il Bando)
- CdL Triennale in Management and Computer Science (consulta il Bando)