La Fondation L'Oréal e l'UNESCO lavorano insieme da più di 20 anni per aiutare donne ricercatrici a raggiungere l'eccellenza scientifica e partecipare in egual modo alla risoluzione delle grandi sfide che l'umanità deve affrontare.
L’ORÉAL Italia “Per le Donne e la Scienza”, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO bandisce 6 borse di studio, dell’importo di 20.000,00 Euro ciascuna, da assegnare a giovani e promettenti ricercatrici per favorire il perfezionamento della loro formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse discipline tecnico-scientifiche quali Ingegneria, Matematica e Informatica, anche nel caso in cui abbiano scelto di completare l’approccio delle scienze sociali con l’esplorazione dei metodi di ricerca e dei risultati in STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Le borse di studio, della durata di 10 mesi, dovranno essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scientifica presso istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse all’attività di ricerca.
Il termine per la presentazione delle domande è l’8 febbraio 2021.
Ogni anno, i programmi L'Oréal-UNESCO For Women in Science supportano più di 250 giovani ricercatrici di talento. Attraverso i suoi 52 programmi regionali e nazionali, la Fondation L'Oréal e l'UNESCO supportano queste ricercatrici in un periodo cruciale della loro carriera, durante la loro tesi o studi post-dottorato.