La quarta edizione del Progetto Legalità e Merito è frutto di un Protocollo d'Intesa tra Ministero della Giustizia, Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Università e della Ricerca, Consiglio Superiore della Magistratura, Direzione Nazionale Antimafia, Autorità Nazionale Anticorruzione e Luiss.
Sostegno al merito con borse di studio destinate a ragazze e ragazzi provenienti da aree con criticità, per costruire il proprio futuro. Questo l’impegno della Luiss Guido Carli nell’ambito della quarta edizione di “Legalità e Merito”, l’iniziativa che intende sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione, con particolare riguardo agli istituti scolastici collocati in contesti di maggiore disagio sociale, estendendosi agli Istituti Penali Minorili.
Quest'anno il progetto ha un partner d’eccezione: Inwit, la più importante towers company italiana, che mette a disposizione due borse di studio per l’iscrizione a un percorso triennale e magistrale a ciclo unico in Luiss.
A questa novità si aggiungono altre 22 scholarship dedicate alle prossime Summer School organizzate dall’Università.
La Cerimonia conclusiva si terrà lunedì 7 giugno alle 12 e vi prenderanno parte le scuole, gli studenti Luiss, le autorità e gli esponenti degli enti firmatari del Protocollo d’intesa. Ospiti dell'evento Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione, Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca, Giuseppe Busia, Presidente ANAC, Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale antimafia e antiterrorismo e Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni esterne, Comunicazione e Sostenibilità Inwit. Introduce Paola Severino, Vicepresidente Luiss, alla quale segue il messaggio di Marta Cartabia, Ministro della Giustizia e di David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Durante l'evento saranno presentati i lavori delle 24 scuole e premiati i vincitori.