Martedì 19 ottobre alle 18.30, in diretta streaming, la presentazione di "Ettore Bernabei. Il primato della politica. La storia segreta della DC nei diari di un protagonista", il nuovo libro di Pietro Meucci.
Interverranno con l'autore Gianni Letta, Luca Bernabei, Amministratore Delegato Lux Vide. Saluti istituzionali di Paola Severino, Vice Presidente Luiss, modera l'incontro Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss.
A cento anni dalla nascita, questi scritti vengono pubblicati in una raccolta inedita che attraversa il secondo Novecento italiano, in cui Bernabei delinea che cos’è davvero la politica e le dinamiche che la governano, annotando eventi e indiscrezioni di un Paese giovane invecchiato troppo velocemente, dove però il potere era ancora sinonimo di privilegio, sacrificio e servizio per la comunità.
Fiorentino, direttore generale della RAI dal 1961 al 1974 e fondatore della casa di produzione cinematografica Lux Vide, Ettore Bernabei è stato uno dei grandi maestri del giornalismo e della televisione italiana. Ha scoperto volti noti, tra cui Enzo Biagi e Umberto Eco, e ha lavorato con Amintore Fanfani, Aldo Moro, Giorgio La Pira ed Enrico Mattei, orientandone scelte e strategie.
Mosso da un autentico interesse per il bene comune, Bernabei vedeva la sua carriera come una missione e ricopriva il suo ruolo con modestia, prudenza e risoluzione. In mezzo secolo di permanenza nella cabina di regia del potere non ha mai smesso di tenere un diario quotidiano, in cui si intersecano giudizi perentori, ritratti, dubbi e testimonianze eccezionali.
L'evento si terrà nell'Aula Magna Mario Arcelli del campus Luiss di Viale Pola, per partecipare in presenza è necessario confermare la propria presenza registrandosi ed esser muniti di Green Pass.
L'incontro verrà trasmesso anche su Luiss Social TV.