Giuseppe Di Taranto: prima di tutto un Professore

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_image
page_right_column
Content

Giuseppe Di Taranto ha insegnato alla Luiss Guido Carli dal 2001, tenendo i corsi di Storia dell'economia e dell'impresa, di Storia della finanza e dei sistemi finanziari e di Storia del pensiero economico. 

Questa attenzione per la storia rivela il metodo rigoroso e preciso di Di Taranto, che si è fatto interprete attento di questioni riguardanti sia il nostro Paese, che l'Unione europea, per arrivare a tematiche di ancor più ampio respiro, quali la globalizzazione e il libero mercato. Nei suoi studi, ha sempre manifestato un pensiero lucido, critico e mai banale. L'impegno costante nella ricerca e la passione con cui vi si è dedicato lo hanno portato a svolgere incarichi presso importanti istituzioni nazionali e internazionali e a essere un oratore apprezzato per la chiarezza delle sue interpretazioni e noto per il coraggio di sostenere tesi talvolta non convenzionali, ma sempre supportate da una approfondita conoscenza della materia. Di Taranto ha tenuto lezioni e partecipato a conferenze per conto dell'Onu, dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, nonché di numerose università italiane ed estere.

Eppure, come chiunque abbia assistito alle sue lezioni potrà testimoniare, è nel suo ruolo di docente che egli ha riversato maggiore passione e impegno, considerando sempre i suoi studenti come la priorità più alta. Ponendo la didattica al centro della propria attività, Di Taranto si è conquistato l'affetto e la stima dei suoi studenti, gli attestati più importanti che possa desiderare chi, come lui, ha messo il proprio sapere al servizio dei giovani, per garantire loro una formazione ricca e approfondita, che sappia dotarli degli strumenti per migliorare la realtà in cui vivono e la società intera. Pino Di Taranto mancherà molto a studenti e colleghi. Ma resteranno i suoi studi e il suo insegnamento, che la nostra comunità di Ateneo saprà custodire nel ricordo.

Andrea Prencipe, Rettore Luiss 

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On