iframe

Inviato da rdenicolo@luiss.it il
Layout a due colonne
Falso
Componenti colonna di destra
Content
 
Study Plan
 
I anno – a.a. 2022-2023CREDITS

Diritto costituzionale 1
Il corso mira a fornire allo studente i primi fondamenti sul fenomeno giuridico e sul diritto costituzionale relativamente a temi quali lo Stato e le forme di governo, le fonti del diritto, l’organizzazione e le garanzie costituzionali.
10
collegamento
Storia del Diritto
Il corso analizza l’evoluzione delle esperienze giuridiche (sia privatistiche che pubblicistiche) dal mondo antico all’età contemporanea, avuto riguardo alle fonti giurisdizionali e legislative e alla dottrina.
14
collegamenti
Metodologia Della Scienza Giuridica o Legal Theory
Il corso mira a fornire agli studenti il metodo della scienza giuridica, analizzando concetti fondamentali e tecniche di interpretazione e argomentazione nel diritto.
9
collegamento
Istituzioni di Diritto romano o Roman Law
Il corso analizza gli elementi fondamentali del diritto e del processo civile romano, nell’ambito del sistema romano delle fonti del diritto, così da fornire allo studente la formazione necessaria a comprendere meccanismi che costituiscono il fondamento della riflessione giuridica moderna.
14
collegamento
Diritto privato 1
Il corso mira ad introdurre allo studio del diritto privato e degli istituti del codice civile avuto riguardo al diritto delle persone e della famiglia, al diritto successorio, alla proprietà e agli altri diritti reali.
13
collegamento
Economia Politica
Il corso si propone di introdurre i fondamenti della teoria economica con particolare riguardo alla giustificazione economica delle leggi e delle istituzioni.
9
collegamento
Linguaggio e logica delle macchine
Il corso fornisce le nozioni fondamentali per comprende i principi di funzionamento delle moderne tecnologie digitali e permettere agli studenti di sviluppare, tramite tecniche di programmazione, il pensiero computazionale, processo logico-creativo che permette di risolvere problemi complessi in maniera efficiente.
0
link
Laboratorio di informatica giuridica
Il corso mira a fornire agli studenti i concetti di base dell’informatica giuridica e le competenze sull’uso delle moderne tecnologie digitali nell’attività del giurista e di ricerca legale.
0
collegamento
II anno – a.a. 2023/2024CREDITS

Diritto Internazionale o International Law
Il corso si prefigge l’obiettivo di esaminare struttura, contenuto, funzionamento e limiti dell’ordinamento internazionale, con speciale attenzione ai profili evolutivi di tale ordinamento.
9
collegamento
Diritto del lavoro
Il corso offre una solida preparazione di base in ordine alle problematiche tradizionali ed attuali del diritto sindacale e del rapporto individuale di lavoro nei settori pubblico e privato.
12
collegamento
Diritto privato 2
Il corso mira a completare il quadro degli istituti del diritto privato avuto riguardo, tra l’altro, a obbligazioni e contratti, fatti illeciti, tutela dei diritti.
12
collegamento
Intelligenza artificiale
Il corso fornisce una comprensione approfondita dei concetti fondamentali relativi all’intelligenza artificiale, al machine learning e al deep learning, analizzando metodologie di apprendimento supervisionato e non supervisionato e fornendo agli studenti non solo conoscenze teoriche ma anche abilità pratiche.
0
collegamento
Diritto dell’Unione Europea o European Union Law
Il corso analizza l’ordinamento dell’Unione europea avuto riguardo al processo di integrazione, al quadro istituzionale, al sistema delle fonti e alla loro efficacia negli Stati membri, al sistema di tutela giurisdizionale.
9
collegamento
Diritto commerciale 1
Il corso è rivolto allo studio del diritto dell’impresa e, in particolare, di quello delle società, allo scopo di mettere in luce il ruolo del diritto commerciale per lo sviluppo delle imprese e dell’economia, tra regole e autonomia dei privati.
9
collegamento
Intelligenza artificiale, machine learning e diritto
Il corso analizza nozioni di intelligenza artificiale, reti neurali e machine learning applicabili in ambito giuridico, consentendo allo studente di analizzare criticamente l’uso di strumenti di AI per la risoluzione di controversie e nell’applicazione del diritto.
0
collegamento
Diritto Costituzionale 2 o Constitutional Law 2
Il corso approfondisce lo studio del sistema costituzionale e sovranazionale di tutela dei diritti fondamentali.
8
collegamento
III anno – a.a. 2024/2025CREDITS

Diritto penale 1
Il corso è rivolto allo studio dei principi costituzionali e delle categorie generali del diritto penale, nonché degli istituti della c.d. parte generale del codice penale.
9
collegamento
Diritto tributario
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita sui temi istituzionali del diritto tributario e una panoramica sul sistema impositivo vigente con particolare riguardo alle imposte sui redditi e all’IVA.
9
collegamento
Diritto commerciale 2
Il corso esamina l’impresa sul mercato e gli strumenti di cui si avvale, i meccanismi di tutela e il sistema finanziario al quale si rivolge per ottenere risorse, esaminando altresì le procedure concorsuali e concordate di soluzione di una crisi.
6
collegamento
Diritto digitale e tutela dei dati
Il corso analizza le implicazioni legali legate allo sviluppo del diritto digitale e alla tutela dei dati.
0
collegamento
Macchine intelligenti e diritto
Il corso approfondisce le implicazioni giuridiche legate allo sviluppo di macchine intelligenti.
6
collegamento
Diritto processuale civile
Il corso mira a fornire allo studente una formazione globale nella materia processualcivilistica, fornendogli le necessarie competenze in materia di processo ordinario di cognizione e impugnazioni, processi speciali di cognizione, processi esecutivi e cautelari, procedimenti alternativi.
14
collegamento
Diritto amministrativo 1
Il corso è rivolto allo studio del diritto che regola l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione, nelle sue componenti date dalle funzioni amministrative, dai loro modi di svolgimento e dagli strumenti con cui esse sono svolte.
10
collegamento
Diritto penale 2
Il corso approfondisce lo studio delle principali fattispecie codicistiche in tema di reati contro la persona, l’onore, il patrimonio, l’ordine pubblico, l’amministrazione della giustizia e la pubblica amministrazione.
6
collegamento
IV anno – a.a. 2025/2026 - I SemestreCREDITS

Diritto amministrativo 2
Il corso approfondisce lo studio del diritto amministrativo avuto riguardo, tra l’altro, al sistema dei controlli e della giustizia amministrativa e all’attività contrattuale della pubblica amministrazione.
8
collegamento
Diritto privato comparato o Private Comparative Law
Il corso analizza gli obiettivi e i metodi classificatori della comparazione nell’ambito del diritto privato comparato, nonché gli aspetti che caratterizzano i principali sistemi giuridici occidentali di civil e common law, avuto riguardo anche a specifici istituti.
8
collegamento
Diritto processuale penale
Il corso analizza i diversi modelli processuali, le fonti e i principi costituzionali del diritto processuale penale; i soggetti, gli atti e le fasi del procedimento e del processo e dei riti alternativi, nonché le impugnazioni.
14
collegamento
 
IV anno – a.a. 2025/2026 - II SemestreCREDITS

Diritto civile 1
Il corso si propone di fornire un’approfondita conoscenza della disciplina del contratto in generale.
6
collegamento
Diritto civile 2
Il corso analizza, nella parte generale, i contratti d’impresa nella legislazione interna e nel diritto europeo e, nella parte speciale, il tema dell’appalto pubblico e privato e della gestione delle controversie.
6
collegamento
Diritto dell’esecuzione civile
Il corso si propone di illustrare il contenuto delle tutele esecutive civili secondo la disciplina del Libro VI del codice civile e del Libro III del codice di procedura civile.
6
collegamento
Diritto civile della società digitale
Il corso si propone di trasmettere allo studente la conoscenza degli aspetti civilistici del diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.
5
collegamento
V anno – a.a. 2026/2027CREDITS

European Private Law
The subject-matter of the course is the process of harmonization of European Private Law and its recent developments.
6
collegamento
 
IV anno – a.a. 2025/2026 - II SemestreCREDITS

Diritto commerciale progredito
Il corso approfondisce lo studio delle fonti normative, degli assetti, della struttura organizzativa e di quella finanziaria delle società quotate.
6
collegamento
Economia Aziendale
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti di base per leggere e analizzare i bilanci di esercizio delle imprese, approfondendo sia gli aspetti tecnico-contabili dei bilanci sia quelli inerenti ai principi contabili, nazionali ed internazionali.
6
collegamento
European Business Law
The course will strengthen the students’ abilities to use legal comparative analysis and will provide all relevant information on the EU regulation concerning corporate law and governance.
6
collegamento
Diritto ed economia dell’impresa digitale
Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza degli aspetti fondamentali del diritto dell’informatica e dell’economia dell’impresa digitale, con particolare riferimento al commercio elettronico.
5
collegamento
V anno – a.a. 2026/2027CREDITS

Diritto della concorrenza e dell’innovazione
Il corso mira a far acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza del diritto della concorrenza nazionale e dell’UE, fornendo loro gli strumenti giuridici per valutare correttamente il comportamento delle imprese sotto il profilo del diritto antitrust.
6
collegamento
 
IV anno – a.a. 2025/2026 - II SemestreCREDITS

Diritto delle società
Il corso è dedicato, nella prima parte, allo studio delle società regolamentate operanti nel mercato finanziario, con special riguardo alle banche, e, nella seconda parte, all’analisi della disciplina delle società sottoposte a custodia pubblicistica ovvero partecipate da enti pubblici.
6
collegamento
Diritto tributario dell’impresa
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita sulle principali imposte applicabili alle attività economiche esercitate tanto in forma individuale quanto in forma societaria.
6
collegamento
Diritto dei principi contabili e del bilancio
Il corso fornisce agli studenti i principali strumenti di analisi giuridica delle scritture contabili e, in particolare, del bilancio d’esercizio delle imprese.
6
collegamento
Diritto ed economia dell’impresa digitale
Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza degli aspetti fondamentali del diritto dell’informatica e dell’economia dell’impresa digitale, con particolare riferimento al commercio elettronico.
5
collegamento
V anno – a.a. 2026/2027CREDITS

International and European Taxation
The course aims at analyzing the legal principles of international and European taxation.
6
collegamento
 
IV anno – a.a. 2025/2026 - II SemestreCREDITS

European Criminal Law
The course provides students with the principles of European criminal law, with reference to the ECHR and the European Union authority and competence in criminal law matters as well as to the influence of European sources in domestic criminal law.
6
collegamento
Diritto penale dell’economia
Il corso analizza i profili generali caratterizzanti la responsabilità penale nell’ambito della criminalità economica e le principali fattispecie in tema di reati societari, reati in materia di tutela del risparmio e dei mercati finanziari e reati fallimentari.
6
collegamento
Diritto e procedura penale degli enti
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze e gli strumenti di analisi delle disposizioni di diritto sostanziale e processuale del d.lgs. n. 231 del 2001 in tema di responsabilità da reato degli enti.
6
collegamento
Digitalizzazione e giustizia penale
Il corso approfondisce i processi di digitalizzazione che interessano il settore penale.
5
collegamento
V anno – a.a. 2026/2027CREDITS

Processuale penale – Esecuzione penale
Il corso esamina, nella prima parte, la disciplina del Libro X del codice di procedura penale in tema di esecuzione penale e, nell’ultima parte, il diritto penitenziario con specifico riferimento al sistema carcerario italiano e alle misure alternative alla detenzione.
6
collegamento
 
IV anno – a.a. 2025/2026 - II SemestreCREDITS

Diritto e regolazione pubblica dell’economia
Il corso fornisce un quadro aggiornato della disciplina generale delle regolazioni economiche, dei servizi e delle imprese pubbliche e di alcune discipline di settore, nonché degli orientamenti delle autorità di regolazione e della giurisprudenza.
6
collegamento
Diritto dell’ambiente
Il corso analizza le problematiche giuridiche legate alla tutela dell’ambiente e il quadro normativo nazionale, europeo e internazionale in materia.
6
collegamento
Diritto processuale amministrativo
Il corso approfondisce le problematiche inerenti al ricorso giurisdizionale amministrativo e analizza i procedimenti innanzi alla Corte dei Conti e al Tribunale superiore delle acque pubbliche.
6
collegamento
Diritto dell’amministrazione digitale interna e internazionale
Il corso si occupa dei principali problemi giuridici della digitalizzazione della amministrazione pubblica in ambito italiano ed europeo.
5
collegamento
V anno – a.a. 2026/2027CREDITS

European Administrative Law
The course aims at providing the students with a wide knowledge of European administrative law, analyzing the key institutional structures, changes, developments.
6
collegamento
 
IV anno – a.a. 2025/2026 - II SemestreCREDITS

Tutela Internazionale dei diritti umani
Il corso analizza evoluzione e contenuto del regime internazionale dei diritti umani, analizzando, nella parte speciale dell’insegnamento, il sistema europeo di tutela dei diritti umani con specifica attenzione alla struttura e al funzionamento della Corte europea dei diritti dell’uomo.
6
collegamento
Private International Law
The course aims at providing the students with a wide knowledge of major policies in private international law pursued at the EU, at the international and national levels.
6
collegamento
Diritto internazionale dell’economia
Il corso analizza il diritto internazionale dell’economia avuto riguardo ai suoi elementi caratterizzanti, al diritto del commercio internazionale, al diritto monetario e finanziario internazionale, al diritto internazionale degli investimenti, al diritto allo sviluppo e al problema del debito sovrano estero.
6
collegamento
Diritto dell’amministrazione digitale interna e internazionale
Il corso si occupa dei principali problemi giuridici della digitalizzazione della amministrazione pubblica in ambito italiano ed europeo.
5
collegamento
Algorithm and Data Management Law
The course aims at analyzing the legal issues related to the management and processing, through IT systems and algorithms, of data by businesses and public administration.
5
collegamento
V anno – a.a. 2026/2027CREDITS

Diritto Internazionale penale
Il corso analizza il del diritto penale internazionale, tenendo conto della normativa internazionale rilevante e della giurisprudenza dei tribunali penali internazionali, così da fornire agli studenti una buona conoscenza dei crimini internazionali e dei meccanismi per la loro repressione.
6
collegamento
 
IV anno – a.a. 2025/2026 - II SemestreCREDITS

Diritto della previdenza sociale
Il corso ha ad oggetto lo studio dell’evoluzione e della disciplina del diritto della previdenza sociale.
6
collegamento
Diritto della contrattazione collettiva
Il corso analizza la legislazione positiva e i singoli istituti caratterizzanti la contrattazione collettiva, ricostruiti in un quadro di riferimento più ampio che tiene conto anche delle interferenze storiche, politiche, economiche e sociali nel percorso evolutivo del Paese.
6
collegamento
Diritto e organizzazione del lavoro
Il corso offre una preparazione in ordine all’organizzazione del lavoro e alle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa.
6
collegamento
V anno – a.a. 2026/2027CREDITS

New technologies and Labour Law
The course will allow students to acquire knowledge of the main profiles of labor law, allowing them to understand the importance of new technologies and the effects they are having on organization and labor law.
6
collegamento
 
IV anno – a.a. 2025/2026 - II SemestreCREDITS

EU Substantive Law: Internal Market and Beyond
The course aims at analyzing the development of the internal market and the freedoms of movement (of goods, persons, workers, services – including right to establishment – and capital) as pillars of the European integration process.
6
collegamento
Public comparative Law
The course aims at providing the students with the main instruments for the analysis of the evolution of contemporary constitutionalism on a global scale through a comparative legal method.
6
collegamento
The Protection of Human Rights in Europe
The course aims at analyzing the positions and relevance of human rights protection in Europe with particular focus on the Charter of Fundamental Rights and the European Convention of Human Rights.
6
collegamento
Algorithm and Data Management Law
The course aims at analyzing the legal issues related to the management and processing, through IT systems and algorithms, of data by businesses and public administration.
5
collegamento
V anno – a.a. 2026/2027CREDITS

Eu Competition Law
The course aims at analyzing the main legal issues related to the evolution of EU competition law.
6
collegamento
 
IV anno – a.a. 2025/2026 - II SemestreCREDITS

Innovation Law and Regulation
The aim of the course is to allow participants to develop their own critical views as per whether and how digital platforms should be regulated, it at all.
6
collegamento
Intellectual Property
The course introduces students to the foundations and the evolution of EU Intellectual Property Law, with a special focus on the relationship among Innovation, Intellectual Property Law and Ethics.
6
collegamento
Tutela della proprietà intellettuale
Il corso si pone l’obiettivo di fornire un quadro generale della disciplina del diritto d’autore alla luce degli ordinamenti italiano ed europeo, anche tramite brevi cenni al sistema statunitense.
6
collegamento
Data Protection
The course aims at analyzing the relevant aspects of the personal data protection, as a fundamental individual right as stated in the Charter of Fundamental Rights of the EU, the GDPR and, in Italy, Legislative Decree n. 101/2018.
6
collegamento
Cybersecurity: Regulation and Policy – Politiche e Regolazione
Il corso, attraverso lo studio della cybersecurity dal punto di vista giuridico-normativo, intende fornire allo studente una panoramica dei rischi, con particolare riguardo al versante penalistico, connessi alla digitalizzazione dei processi economici e comunicativi.
6
collegamento
Algorithm and Data Management Law
The course aims at analyzing the legal issues related to the management and processing, through IT systems and algorithms, of data by businesses and public administration.
5
collegamento
V anno – a.a. 2026/2027CREDITS

New Technologies and Labour Law
The course will allow students to acquire knowledge of the main profiles of labor law, allowing them to understand the importance of new technologies and the effects they are having on organization and labor law.
6
collegamento
Nascondi per questa lingua
Visibile
Majors