Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing offre una preparazione completa, che integra i fondamenti del marketing con le tendenze più recenti, fornendo gli strumenti necessari per costruire e gestire marchi forti, comunicare efficacemente con i diversi segmenti di mercato e influenzare le decisioni di acquisto. Il curriculum esplora infatti sia temi tradizionali – come il comportamento del consumatore, la comunicazione di marketing e il branding – che argomenti all'avanguardia, come il marketing analytics e il neuromarketing. La didattica è caratterizzata da un approccio pratico ed esperienziale, per applicare le conoscenze teoriche a situazioni reali. Questa metodologia migliora le capacità tecniche e stimola creatività e innovazione, elementi chiave per distinguersi in un mercato competitivo.
Il programma della Laurea Magistrale in Marketing offre una solida preparazione nelle strategie e tecniche di marketing moderne. Il primo anno prevede un curriculum comune, focalizzato sull’acquisizione delle competenze fondamentali in ambito marketing. Nel secondo anno, è possibile scegliere tra tre indirizzi di specializzazione per approfondire aree specifiche del marketing, con una preparazione mirata, in base alle proprie ambizioni professionali: Comunicazione, Customer Engagement and Relationship Management (disponibile in italiano o inglese) e Analytics.
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Title
Piano di Studi
Accordion Group
Study Title
Major: Comunicazione
Lingua
Italiano
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Fondamenti di marketing
Description
Il corso esplora strategie e argomenti essenziali per i moderni esperti di marketing. Utilizzando una simulazione Markstrat di un'azienda multimarca, viene fornita esperienza pratica nel prendere decisioni di marketing e nell’orientarsi nel contesto di mercati competitivi.
Credits
6
Title
Metodi di ricerca qualitativi e quantitativi per il marketing
Description
Il corso approfondisce le applicazioni delle metodologie di ricerca nel campo del marketing. Vengono analizzate la ricerca qualitativa (come interviste e studi osservazionali) e le tecniche quantitative (come gli esperimenti e l’analisi statistica), al fine di progettare ed eseguire ricerche per le strategie di marketing e il processo decisionale.
Credits
8
Title
Fondamenti di economia comportamentale
Description
Il corso esplora i principi e le teorie dell’economia comportamentale, come i “nudge” e le norme sociali, per imparare a riconoscere il comportamento dei consumatori e a prendere decisioni di marketing.
Credits
6
Title
Marketing e diritto
Description
Il corso analizza questioni legali relative al marketing, come la privacy, il diritto e l'economia del franchising, le regole della concorrenza, gli accordi di distribuzione, la protezione dei marchi, la concorrenza sleale e il design industriale.
Credits
6
Title
Analisi del comportamento di acquisto
Description
Il corso analizza il comportamento dei consumatori in contesti di marketing e ne evidenzia l’importanza per i professionisti del marketing, i gruppi di advocacy, i responsabili delle politiche pubbliche e i consumatori stessi.
Credits
6
Title
Digital Marketing
Description
Il corso fornisce strumenti e conoscenze approfondite sui modelli, i processi e le tecniche che accompagnano l'analisi, le decisioni e la gestione del marketing nel mondo digitale.
Credits
6
Title
Analisi e misurazione delle performance di marketing
Description
Il corso offre un quadro approfondito di teorie, modelli, metodi, tecniche e indicatori per apprendere a misurare e valutare le performance di marketing, progettare investimenti consapevoli e verificarne i ritorni e la generazione di valore.
Credits
6
Title
Comunicazione integrata di marketing
Description
Il corso esamina l’integrazione di pubblicità, relazioni pubbliche, promozioni e vendita personale per sviluppare campagne di comunicazione e marketing sinergiche e massimizzare l’impatto dei brand.
Credits
6
Title
Applicazioni di economia comportamentale
Description
Il corso esplora le applicazioni pratiche dell'economia comportamentale nei contesti di marketing. Gli studenti si immergono in scenari reali in cui le intuizioni comportamentali possono essere sfruttate per affrontare sfide di marketing legate al comportamento dei consumatori.
Credits
6
Title
Analisi dei dati
Description
Il corso fornisce le competenze per interpretare efficacemente i dati di mercato. Vengono inoltre insegnate varie tecniche statistiche, come la segmentazione e la previsione, per analizzare le tendenze del mercato e il comportamento dei consumatori.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Brand Content e Storytelling
Description
Il corso approfondisce la creazione di narrazioni convincenti e la loro implementazione. Si esamina il potere della narrazione nel costruire l’identità del marchio, coinvolgere i consumatori e favorire le connessioni emotive.
Credits
6
Title
Semiotica del marketing e linguaggi della pubblicità
Description
Il corso prende in esame il ruolo delle dimensioni linguistiche nella comunicazione di marketing, fornendo una comprensione approfondita di come la semiotica e il linguaggio possono essere utilizzati per creare messaggi persuasivi e una comunicazione pubblicitaria d’impatto.
Il corso esplora strategie e argomenti essenziali per i moderni esperti di marketing. Utilizzando una simulazione Markstrat di un'azienda multimarca, viene fornita esperienza pratica nel prendere decisioni di marketing e nell’orientarsi nel contesto di mercati competitivi.
Credits
6
Title
Metodi di Ricerca qualitativi e quantitativi per il marketing
Description
Il corso approfondisce le applicazioni delle metodologie di ricerca nel campo del marketing. Vengono analizzate la ricerca qualitativa (come interviste e studi osservazionali) e le tecniche quantitative (come gli esperimenti e l’analisi statistica), al fine di progettare ed eseguire ricerche per le strategie di marketing e il processo decisionale.
Credits
8
Title
Fondamenti di economia comportamentale
Description
Il corso esplora i principi e le teorie dell’economia comportamentale, come i “nudge” e le norme sociali, per imparare a riconoscere il comportamento dei consumatori e a prendere decisioni di marketing.
Credits
6
Title
Marketing e diritto
Description
Il corso analizza questioni legali relative al marketing, come la privacy, il diritto e l'economia del franchising, le regole della concorrenza, gli accordi di distribuzione, la protezione dei marchi, la concorrenza sleale e il design industriale.
Credits
6
Title
Analisi del comportamento di acquisto
Description
Il corso analizza il comportamento dei consumatori in contesti di marketing e ne evidenzia l’importanza per i professionisti del marketing, i gruppi di advocacy, i responsabili delle politiche pubbliche e i consumatori stessi.
Credits
6
Title
Digital Marketing
Description
Il corso fornisce strumenti e conoscenze approfondite sui modelli, i processi e le tecniche che accompagnano l'analisi, le decisioni e la gestione del marketing nel mondo digitale.
Credits
6
Title
Analisi e misurazione delle performance di marketing
Description
Il corso offre un quadro approfondito di teorie, modelli, metodi, tecniche e indicatori per apprendere a misurare e valutare le performance di marketing, progettare investimenti consapevoli e verificarne i ritorni e la generazione di valore.
Credits
6
Title
Comunicazione integrata di marketing
Description
Il corso esamina l’integrazione di pubblicità, relazioni pubbliche, promozioni e vendita personale per sviluppare campagne di comunicazione e marketing sinergiche e massimizzare l’impatto dei brand.
Credits
6
Title
Applicazioni di economia comportamentale
Description
Il corso esplora le applicazioni pratiche dell'economia comportamentale nei contesti di marketing. Gli studenti si immergono in scenari reali in cui le intuizioni comportamentali possono essere sfruttate per affrontare sfide di marketing legate al comportamento dei consumatori.
Credits
6
Title
Analisi dei dati
Description
Il corso fornisce le competenze per interpretare efficacemente i dati di mercato. Vengono inoltre insegnate varie tecniche statistiche, come la segmentazione e la previsione, per analizzare le tendenze del mercato e il comportamento dei consumatori.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Gestione del prodotto e della marca
Description
Questo corso introduce concetti e teorie relativi alla gestione di prodotti, servizi e marche, analizzando come le aziende cerchino di soddisfare le esigenze dei consumatori e realizzare gli obiettivi organizzativi (sociali, strategici, finanziari).
Credits
6
Title
Gestione delle relazioni con i clienti
Description
Il corso esplora le strategie essenziali per costruire relazioni solide con i clienti. Vengono prese in considerazione le basi del CRM, tra cui la segmentazione dei clienti, la loro acquisizione e i programmi di fidelizzazione, fornendo le competenze necessarie per sviluppare strategie efficaci incentrate sul cliente.
Il corso esplora strategie e argomenti essenziali per i moderni esperti di marketing. Utilizzando una simulazione Markstrat di un'azienda multimarca, viene fornita esperienza pratica nel prendere decisioni di marketing e nell’orientarsi nel contesto di mercati competitivi.
Credits
6
Title
Metodi di ricerca qualitativi e quantitativi per il marketing
Description
Il corso approfondisce le applicazioni delle metodologie di ricerca nel campo del marketing. Vengono analizzate la ricerca qualitativa (come interviste e studi osservazionali) e le tecniche quantitative (come gli esperimenti e l’analisi statistica), al fine di progettare ed eseguire ricerche per le strategie di marketing e il processo decisionale.
Credits
8
Title
Fondamenti di economia comportamentale
Description
Il corso esplora i principi e le teorie dell’economia comportamentale, come i “nudge” e le norme sociali, per imparare a riconoscere il comportamento dei consumatori e a prendere decisioni di marketing.
Credits
6
Title
Marketing e diritto
Description
Il corso analizza questioni legali relative al marketing, come la privacy, il diritto e l'economia del franchising, le regole della concorrenza, gli accordi di distribuzione, la protezione dei marchi, la concorrenza sleale e il design industriale.
Credits
6
Title
Analisi del comportamento d'acquisto
Description
Il corso analizza il comportamento dei consumatori in contesti di marketing e ne evidenzia l’importanza per i professionisti del marketing, i gruppi di advocacy, i responsabili delle politiche pubbliche e i consumatori stessi.
Credits
6
Title
Digital Marketing
Description
Il corso fornisce strumenti e conoscenze approfondite sui modelli, i processi e le tecniche che accompagnano l'analisi, le decisioni e la gestione del marketing nel mondo digitale.
Credits
6
Title
Analisi e misurazioni dele performance di marketing
Description
Il corso offre un quadro approfondito di teorie, modelli, metodi, tecniche e indicatori per apprendere a misurare e valutare le performance di marketing, progettare investimenti consapevoli e verificarne i ritorni e la generazione di valore.
Credits
6
Title
Comunicazione integrata di marketing
Description
Il corso esamina l’integrazione di pubblicità, relazioni pubbliche, promozioni e vendita personale per sviluppare campagne di comunicazione e marketing sinergiche e massimizzare l’impatto dei brand.
Credits
6
Title
Applicazioni di economia comportamentale
Description
Il corso esplora le applicazioni pratiche dell'economia comportamentale nei contesti di marketing. Gli studenti si immergono in scenari reali in cui le intuizioni comportamentali possono essere sfruttate per affrontare sfide di marketing legate al comportamento dei consumatori.
Credits
6
Title
Analisi dei dati
Description
Il corso fornisce le competenze per interpretare efficacemente i dati di mercato. Vengono inoltre insegnate varie tecniche statistiche, come la segmentazione e la previsione, per analizzare le tendenze del mercato e il comportamento dei consumatori.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Gestione del prodotto e della marca
Description
Questo corso introduce concetti e teorie relativi alla gestione di prodotti, servizi e marche, analizzando come le aziende cerchino di soddisfare le esigenze dei consumatori e realizzare gli obiettivi organizzativi (sociali, strategici, finanziari).
Credits
6
Title
Gestione delle relazioni con i clienti
Description
Il corso esplora le strategie essenziali per costruire relazioni solide con i clienti. Vengono prese in considerazione le basi del CRM, tra cui la segmentazione dei clienti, la loro acquisizione e i programmi di fidelizzazione, fornendo le competenze necessarie per sviluppare strategie efficaci incentrate sul cliente.
Credits
6
Title
2 Insegnamenti a Scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Lingua Obbligatoria
Credits
4
Title
Tirocinio o Project Work
Credits
8
Title
Altre Attività da definire
Credits
4
Title
Prova Finale
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Study Title
Major: Analytics
Lingua
English
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Fondamenti di marketing
Description
Il corso esplora strategie e argomenti essenziali per i moderni esperti di marketing. Utilizzando una simulazione Markstrat di un'azienda multimarca, viene fornita esperienza pratica nel prendere decisioni di marketing e nell’orientarsi nel contesto di mercati competitivi.
Credits
6
Title
Metodi di ricerca qualitativi e quantitativi per il marketing
Description
Il corso approfondisce le applicazioni delle metodologie di ricerca nel campo del marketing. Vengono analizzate la ricerca qualitativa (come interviste e studi osservazionali) e le tecniche quantitative (come gli esperimenti e l’analisi statistica), al fine di progettare ed eseguire ricerche per le strategie di marketing e il processo decisionale.
Credits
8
Title
Fondamenti di economia comportamentale
Description
Il corso esplora i principi e le teorie dell’economia comportamentale, come i “nudge” e le norme sociali, per imparare a riconoscere il comportamento dei consumatori e a prendere decisioni di marketing.
Credits
6
Title
Marketing e diritto
Description
Il corso analizza questioni legali relative al marketing, come la privacy, il diritto e l'economia del franchising, le regole della concorrenza, gli accordi di distribuzione, la protezione dei marchi, la concorrenza sleale e il design industriale.
Credits
6
Title
Analisi del comportamento d'acquisto
Description
Il corso analizza il comportamento dei consumatori in contesti di marketing e ne evidenzia l’importanza per i professionisti del marketing, i gruppi di advocacy, i responsabili delle politiche pubbliche e i consumatori stessi.
Credits
6
Title
Digital Marketing
Description
Il corso fornisce strumenti e conoscenze approfondite sui modelli, i processi e le tecniche che accompagnano l'analisi, le decisioni e la gestione del marketing nel mondo digitale.
Credits
6
Title
Analisi e misurazioni delle performance di marketing
Description
Il corso offre un quadro approfondito di teorie, modelli, metodi, tecniche e indicatori per apprendere a misurare e valutare le performance di marketing, progettare investimenti consapevoli e verificarne i ritorni e la generazione di valore.
Credits
6
Title
Comunicazione integrata di marketing
Description
Il corso esamina l’integrazione di pubblicità, relazioni pubbliche, promozioni e vendita personale per sviluppare campagne di comunicazione e marketing sinergiche e massimizzare l’impatto dei brand.
Credits
6
Title
Applicazioni di economia comportamentale
Description
Il corso esplora le applicazioni pratiche dell'economia comportamentale nei contesti di marketing. Gli studenti si immergono in scenari reali in cui le intuizioni comportamentali possono essere sfruttate per affrontare sfide di marketing legate al comportamento dei consumatori.
Credits
6
Title
Analisi dei dati
Description
Il corso fornisce le competenze per interpretare efficacemente i dati di mercato. Vengono inoltre insegnate varie tecniche statistiche, come la segmentazione e la previsione, per analizzare le tendenze del mercato e il comportamento dei consumatori.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Marketing Analytics
Description
Il corso introduce il concetto di customer intelligence, fornendo un insieme di strumenti basati su metodi algoritmici e quantitativi (ad esempio, il machine learning). Si apprende così ad analizzare e estrarre valore dai dati dei clienti, sia strutturati (numerici) che non strutturati (testi, immagini).
Credits
6
Title
Data Visualization
Description
Il corso si concentra sui principi e le tecniche per presentare i dati con mezzi visivi. Attraverso esercitazioni pratiche e l'analisi dei dati, si sviluppano competenze nella creazione di rappresentazioni visive efficaci, come grafici, diagrammi e tabelle, per facilitare i processi decisionali basati sui dati.
Credits
6
Title
2 Insegnamenti a scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Lingua Obbligatoria
Credits
4
Title
Learning Innovation Activities
Credits
2
Title
Tirocinio o Project work
Credits
6
Title
Altre attività da definire
Credits
4
Title
Prova Finale
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Study Title
Major: BI-Luiss Joint MSc in Marketing
Lingua
English
Plan Details
The BI-Luiss Joint MSc in Marketing provides an immersive learning experience designed to strongly involve students in a very exciting multidisciplinary and multicultural environment with an international faculty drawn from a variety of disciplines and marketing practitioners with a global perspective
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Brand Management/Topics in Digital Marketing
Credits
12
Title
Service Marketing
Credits
6
Title
Understanding the Consumer
Credits
6
Title
Introductory Data Science for Marketing
Credits
6
Title
Customer Value Analytics
Credits
6
Title
Marketing Research
Credits
6
Title
Research Methodology - Marketing
Credits
6
Title
Marketing for a Better World
Credits
6
Title
Ethics and Sustainability in Organizations
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Marketing Law and Regulation
Credits
6
Title
Behavioral Economics and Consumer Decision Making
Credits
6
Title
Integrated Marketing Communication
Credits
6
Title
Performance Marketing
Credits
6
Title
Data and Artificial Intelligence Labs
Credits
8
Title
Insegnamento a scelta
Credits
6
Title
Thesis Writing Seminar
Credits
4
Title
Tesi Finale
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
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Spento
Title
Luiss Uniqueness
Slider Cards
Title
Enquiry-Based Learning
Label Credits
.
Image
Description
Imparerai come applicare la teoria per affrontare problemi complessi.
Title
Interdisciplinarità
Label Credits
Image
Description
Imparerai a integrare idee e informazioni tra i corsi previsti dal piano di studi.
Title
Ed-Tech
Label Credits
.
Image
Description
Utilizzerai tecnologie innovative ideate specificamente per il mondo universitario.
Title
Immersività nella rete esterna
Label Credits
Image
Description
Interagirai con gli alumni e i partner tramite testimonianze e conferenze.
Title
Be a Project-Based Intern
Label Credits
Image
Description
Acquisirai competenze per performare nel complesso e mutevole mercato del lavoro.
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Acceso
Title
Alumni and Students
Slider Cards Students
Image
Name
Giuseppe D’Avanzo
Motto
Un mix tra acquisizione di competenze tecniche e contatto con le aziende per avvicinarsi al mondo del lavoro ed essere pronti al grande salto!
MSc in Marketing è un vero e proprio percorso di crescita personale in cui ogni studente sfida sè stesso, la propria creatività e determinazione
Email
adelaide.savino@studenti.luiss.it
Image
Name
Alessandro Flesca
Motto
Questo master mi ha fatto scoprire la passione per la ricerca di mercato. I professori sono molto preparati e i corsi coprono molti argomenti diversi.
Email
alessandro.flesca@studenti.luiss.it
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Acceso
Content
Procedure di ammissione e requisiti
L’ammissione al Corso di Laurea in Marketing rappresenta un’opportunità unica per entrare a far parte di un ambiente accademico d’eccellenza. Luiss Guido Carli seleziona con cura le sue studentesse e i suoi studenti, garantendo servizi di alta qualità e le migliori condizioni per facilitare il loro percorso universitario verso una crescita personale e professionale. Il nostro Ateneo mette al centro le studentesse e gli studenti, offrendo supporto costante e attenzione personalizzata.
Scopri tutte le informazioni per partecipare alla prossima prova di ammissione e inizia il tuo percorso verso il successo accademico e professionale.
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Content
Esperienze e opportunità internazionali
L'Ufficio Sviluppo Internazionale offre numerosi programmi per studentesse e studenti, accessibili in base al Corso di Laurea attuale o futuro.
Chi intraprende il Corso di Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche. Questo rende le laureate e i laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso posizioni di vertice.
In particolare, le laureate e i laureati in Analisi e misure di marketing saranno inquadrabili come:
Marketing/Business/Industry Analyst
Marketing & Sales Performance Specialist
Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi)
Brand/Product/Communication Manager
Consulente
Le laureate e i laureati in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing potranno, invece, trovare occupazione come:
Marketing Manager
Brand/Product/Communication Manager
Account/Sales manager
Merchandiser/Promoter, Consulente
Laureati ed employability
Il tasso di occupazione delle laureate e dei laureati Luiss ad 1 anno dalla Laurea è del 96%.
Il tempo medio di attesa tra la Laurea e il primo lavoro è di 1 mese. Il 64% delle laureate e dei laureati occupati ha già una proposta prima del conseguimento del titolo.
Il 10% lavora all'estero.
La Luiss ha attive collaborazioni con oltre 500 aziende, istituzioni pubbliche e private, multinazionali per offrire a laureande e laureandi, e neolaureate e neolaureati, concrete opportunità di lavoro.
3.350 inserimenti tra internship e job nel 2023.
2.522 incontri individuali di Career Guidance.
80 eventi di cui 4 Career Day e 336 Employer coinvolti.
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Content
Retta, borse di studio e agevolazioni
Il contributo unico annuale previsto per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Marketing è pari a 13.600,00 Euro (suddiviso in 3 rate*) e tassa regionale*.
La Luiss offre borse di studio ed esoneri parziali o totali dalla retta universitaria, anche grazie al supporto di partner pubblici e privati. Studenti e studentesse possono accedere a un sostegno concreto durante il percorso accademico. Inoltre, l'Ateneo ha stipulato convenzioni con istituti bancari italiani per offrire finanziamenti flessibili senza garanzie accessorie.
Luiss collabora con le Università più prestigiose al mondo per offrire agli studenti programmi di scambio e di doppio titolo, esclusive opportunità di formazione e lavoro all'estero.
Marco Francesco Mazzù, Radek Jelinek – In cooperation with Mercedes-Benz Italia management and Antea Gambicorti
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Content
smart – Continuous Conceptual Innovation with “Limited” Product Innovation The Strategic Role of Communication to reinforce Brand Equity
Radek Jelinek, Mercedes-Benz Italia S.p.A. President and CEO engaged in research to understand the smart brand in the Italian context. This was his first encounter with the Italian market. He explored how the smart became a fashion icon and garnered a success over time. Creativity, courage to innovate, and hard work were fundamental drivers of success for the smart team.
AS Luiss incentiva uno stile di vita attivo offrendo attività sportive come yoga e tennis e la possibilità di accedere a convenzioni con palestre e centri sportivi vicino alle sedi Luiss.
Il modello Luiss promuove la crescita delle studentesse e degli studenti non solo attraverso una solida formazione accademica, ma anche con attività volte al miglioramento personale e allo sviluppo di competenze trasversali. L'offerta Luiss Students’ Development propone esperienze di learning by doing e learning innovation per preparare studentesse e studenti versatili e pronti alle esigenze del mercato del lavoro.
Luiss Welcome Desk: supporto per studenti internazionali su pratiche legali, sanitarie e orientamento nel contesto italiano.
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Laurea Magistrale in Marketing - Luiss
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Laurea Magistrale in Marketing alla Luiss: competenze avanzate per leadership in branding, analytics e customer engagement