Graduate School
Viale Romania, 32
00197 Rome
T 06 85225310
didactics@luiss.it
Christian Iaione è professore di diritto pubblico, insegna corsi su diritto e politiche urbane e diritto pubblico dell’innovazione e della sostenibilità presso il dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli
Daniele Mascia è Professore Associato presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli di Roma. Dopo essersi laureato con lode presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma (1999), ha conseguito un dottorato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (2004). Prima di arrivare in Luiss, è stato Ricercatore Universitario presso l'Università Cattolica e, successivamente, Professore Associato presso l'Università di Bologna. E' stato visiting scholar presso varie università estere, tra cui la Chalmers University of Technology (Svezia), il Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma (Svezia), la University of Sydney Business School (Australia) e l'Università della Svizzera italiana (Svizzera). Gli interessi di ricerca di Daniele Mascia riguardano lo studio dei network (intra e inter) organizzativi, l'analisi multilivello dei processi di cambiamento organizzativo e delle dinamiche di apprendimento all'interno di contesti complessi. Daniele Mascia ha ricevuto diversi premi per la sua ricerca scientifica. Attualmente è membro dell'Editorial Board della rivista Journal of Management Studies.
Caratteristiche del Corso
Pensato per formare leader capaci di gestire strategie innovative e sostenibili all'interno di mercati ed ecosistemi sempre più complessi, questo corso rappresenta un'esperienza formativa unica, che prepara ad affrontare le sfide fondamentali per il successo delle organizzazioni a livello globale.
Grazie all'interazione costante con attori pubblici, privati e sociali, il curriculum fornisce una visione multidimensionale delle dinamiche economiche e sociali che influenzano i mercati globali. Elemento distintivo del programma è la combinazione di conoscenze manageriali, legali e tecniche, basate sulle scienze sociali “hard” e “soft”.
Sbocchi professionali
Il Corso di laurea in Strategic Management prepara i laureati a lavorare in aziende multinazionali, società di consulenza, start-up e organizzazioni non profit. Al conseguimento della laurea, gli studenti potranno candidarsi per le seguenti posizioni:
- Strategic Manager, con l’obiettivo di pianificare e attuare iniziative strategiche in vari settori.
- Innovation Manager, all'interno di aziende o società di consulenza, per promuovere il cambiamento e pratiche sostenibili e innovative.
- Sustainability Officer, con l'obiettivo garantire che le aziende rispettino gli standard ambientali, sociali e di governance (ESG).
- Ruoli imprenditoriali in start-up o entità incentrate sull'innovazione, sfruttando le conoscenze in materia di innovazione strategica e sostenibile.
- Analista Politico o Consulente in organizzazioni governative o ONG, al fine di contribuire a plasmare e influenzare le politiche di sostenibilità e inclusione.
- Qualifiche accademiche superiori (dottorato o diploma post-laurea in Gestione Strategica, Sostenibilità Aziendale, Gestione dell'Innovazione).
Il Corso di Laurea in Strategic Management forma figure leader nel complesso mondo del business di oggi, promuovendo pratiche aziendali innovative, strategiche e sostenibili.
Il Corso di studi è subordinato all’approvazione da parte del Ministero dell’Università e il piano di studi potrebbe variare.
an exciting two-year program taught entirely in English
An exciting two-year program taught entirely in English