LUISS SCHOOL OF GOVERNMENT
School of Government
Via di Villa Emiliani, 14
00197 Roma
T 06 85225052/5065
sog@luiss.it
Master in Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato
Il Master, fondato da Paola Severino, e organizzato congiuntamente dalla Luiss School of Law e dalla Luiss School of Government con il patrocinio dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), offre un percorso innovativo dedicato alla formazione di professionisti ed esperti nella materia dell’anticorruzione, nei settori pubblico e privato.
Il master è strutturato in moduli tematici che coniugano lo studio e l’esperienza pratica, secondo un approccio multidisciplinare e integrato. Tenuto conto delle specificità della materia, il corso combina la didattica frontale (con particolare attenzione al quadro normativo, anche in ottica sovranazionale e comparata; a linee guida, standard e best practice anticorruzione in ambito pubblico e privato; alle più recenti tendenze e prospettive evolutive) con l’analisi di significativi case study e con la partecipazione a un ‘laboratorio’ sulla redazione di modelli organizzativi (ai sensi del d.lgs. n. 231/2001) e piani anticorruzione (l. n. 190/2012).
L’obiettivo del corso è fornire le competenze giuridiche e manageriali indispensabili per operare all’interno di imprese private e pubbliche, di studi legali d’impresa, di società di consulenza, di istituzioni e associazioni, specializzando i partecipanti nella conoscenza delle regole di corretto governo societario e di prevenzione della corruzione e dei fenomeni illeciti.
L’offerta didattica nei seguenti moduli:
· L’evoluzione e le prospettive della disciplina di contrasto alla corruzione nella dimensione sovranazionale
· La gestione del rischio corruzione nella Pubblica Amministrazione
· Regolazione dei contratti pubblici, vigilanza collaborativa e prevenzione della corruzione
· Cooperative Compliance, strumenti di bonifica aziendale e interdittive antimafia. Le intersezioni tra le legislazioni antimafia e anticorruzione
· La strategia penale di contrasto alla corruzione
· Elementi di organizzazione aziendale: l’architettura generale dei controlli interni; le funzioni legale e compliance; l’audit; il compliance officer anticorruzione
· Responsabilità da reato degli enti collettivi, modelli organizzativi e prevenzione della corruzione.
Direttori:
Antonino Gullo, Prorettore per la didattica, Professore di Diritto penale, Luiss Guido Carli
Maurizio Bellacosa, Professore di Diritto penale, Luiss Guido Carli