L’indagine sull’inserimento professionale dei laureati è giunta alla sua diciottesima edizione; negli anni si è andato consolidando, all’interno dell’Ateneo, il monitoraggio costante dell’esito occupazionale e professionale dei laureati, seguendone l’evoluzione nel tempo.
Il target di riferimento dell’indagine 2022 è rappresentato dai laureati magistrali Luiss che hanno conseguito il titolo nel 2016, nel 2018 e nel 2020, intervistati rispettivamente a cinque, tre ed un anno dal conseguimento della laurea. Si è scelto di non intervistare i laureati triennali in quanto oltre il 90% di loro, dopo la laurea, prosegue gli studi (alla Luiss o altrove). Il questionario, in lingua italiana e inglese, è stato somministrato tramite intervista telefonica e via web.
Il questionario intende rilevare: l’eventuale percorso di studi effettuato dopo la laurea, l’attuale situazione lavorativa, le modalità di ricerca del lavoro, i giudizi sulla soddisfazione del lavoro e sulla rispondenza con gli studi, le esperienze lavorative e alcune notizie sulla famiglia di origine.
Alcuni risultati
- Nel complesso, il tasso di occupazione (calcolato sulle forze lavoro) dei laureati Luiss intervistati ad 1 anno dal conseguimento del titolo è pari al 94%, con picchi del 96% per le Facoltà di Economia. Per i laureati a 3 e 5 anni, il dato sale rispettivamente al 96% e 98%.
- Il tempo medio di attesa tra il momento della laurea ed il primo lavoro è di 2 mesi. Un terzo dei laureati occupati aveva già una proposta di lavoro prima del conseguimento del titolo.
- I laureati Luiss sono principalmente occupati nella consulenza (20,0%), nell’area legale (19,1%) e in amministrazione, finanza e controllo (18,5%).
- La modalità principale attraverso cui i laureati Luiss hanno trovato lavoro è la candidatura spontanea (18%), seguita dai canali personali/familiari (15%) e dai i canali universitari come il Career Service (13%).
- Risulta alta la soddisfazione dei laureati per il lavoro svolto. In particolare, la soddisfazione per le mansioni svolte, per la stabilità e/o sicurezza e per l’utilizzo delle conoscenze acquisite all’Università ottengono complessivamente giudizi compresi tra 7 e 8 (in una scala da 1 a 10).
- 9 laureati intervistati su 10 si iscriverebbero nuovamente alla Luiss.
Fig. 1 – Top 10 Aree funzionali dove lavorano i laureati Luiss
Fig. 2 - Si iscriverebbe di nuovo o consiglierebbe a qualcuno di iscriversi alla Luiss?
Serie storica a partire dall’Indagine 2016