L’Orto Luiss, sin dal 2014, è un uno spazio aperto a studenti, docenti, personale amministrativo, volontari di associazioni di quartiere, bambini delle scuole del quartiere e alla comunità, e ha l’obiettivo di facilitare interazione sociale, di essere un luogo in cui prendono vita collaborazioni e iniziative, in cui convivono natura, well-being, sostenibilità e apprendimento.
Lavorando nell’Orto Luiss, persone di tutte le età con storie e caratteristiche differenti riscoprono il valore del contatto con la natura, ritrovano il cibo naturale e scoprono uno stile di vita funzionale e in armonia con l'ambiente. I partecipanti svolgono attività di orticoltura nell’orto, anche in momenti comuni, affiancati da un ortista. L’interazione nell’Orto di questi diversi gruppi, attraverso il lavoro all’aria aperta a contatto con la natura dove differenze di età, storie e background vengono meno, offre occasioni di collaborazione e “contaminazione” uniche, dando vita ad un modello di comunità partecipativa per il benessere degli individui e dell’ambiente.
I prodotti dell’Orto Luiss vengono distribuiti tra le persone che si prendono cura dello spazio e che prendono quindi parte all’intero ciclo di coltivazione delle piante e dei prodotti, dalla piantumazione alla raccolta. Quest’ultima per tutti i partecipanti rappresenta un momento importante e formativo, che racchiude l’impegno di cura profuso durante l’anno e restituisce il senso del ciclo naturale e stagionale delle colture.
Per partecipare alle attività nell’Orto scrivi a: sustainability@luiss.it