Legalità e merito

Inviato da Redattore il
Layout a due colonne
Two Column
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Componenti colonna di destra
Image
Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

 

Il Progetto Legalità e Merito è nato dall’idea della Prof.ssa Paola Severino di coinvolgere gli studenti della Luiss e gli allievi delle scuole secondarie superiori, degli Istituti Penali Minorili degli Uffici di Servizio Sociale per Minorenni e delle Comunità Ministeriali in un dialogo sulla legalità e il merito, promuovendo la consapevolezza sull’importanza del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione.

Il Programma, giunto ormai alla VII edizione, si alimenta attraverso un Protocollo di Intesa tra il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Consiglio Superiore della Magistratura, la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, l’Autorità Nazionale Anticorruzione e la Luiss.

Attraverso incontri guidati da studenti Luiss, il programma affronta temi quali cittadinanza attiva, contrasto alle mafie, uguaglianza di genere, immigrazione e integrazione, discorsi d’odio sul web, conservazione e tutela del patrimonio artistico-culturale e ambientale del Paese.

Gli studenti Luiss, supportati da un team di tutor e ricercatori dell’Ateneo, diventano a loro volta formatori ed ambasciatori dei valori della legalità e del merito tra i colleghi più giovani, attraverso momenti di formazione e laboratori.

Nel corso delle edizioni precedenti, il progetto ha coinvolto oltre 800 studenti Luiss e decine di giovani allievi delle scuole, degli IPM, degli USSM e delle Comunità Ministeriali, promuovendo una cultura della legalità e della meritocrazia.

Il progetto si conclude ogni anno con una Cerimonia in cui vengono premiate le migliori proposte innovative dedicate alla legalità e offerte borse di studio per la partecipazione alle Luiss Summer School e per l'accesso ai Corsi di laurea dell’Ateneo.

In questo modo, viene promosso il legame tra legalità e merito, offrendo opportunità concrete ai giovani.

Grazie al Progetto Legalità e Merito, Luiss ha altresì partecipato:

  • all’iniziativa “Le Università per la Legalità” promossa dalla Fondazione Falcone
  • alla realizzazione del docufilm “Rebibbia lockdown” – per la regia di Fabio Cavalli e prodotto da Rai Cinema – realizzato nel contesto delle attività del Progetto e che ha avuto ampia diffusione su media, TV, cinema e contesti istituzionali
  • all’edizione 2022 dei Wharton-QS Reimagine Education Awards, principale competizione mondiale dedicata all’innovazione nel mondo dell’education, classificandosi al terzo posto nella categoria Regional Award – Europe, riconoscimento che testimonia quanto sia fondamentale coltivare i valori della legalità e del merito e promuoverne la diffusione tra i giovani.

I Progetti vincitori della VII edizione

Fotogallery della Cerimonia conclusiva della VII edizione

Tutti i progetti della VII edizione

Nascondi per questa lingua
Visibile
Element
Title
Wharton-QS Reimagine Education Awards
Nascondi per questa lingua
Nascosto