Il settore Politiche Educative del Comune di Viareggio, in collaborazione con L’ANPI Versilia e con il patrocinato dell’Ufficio Scolastico Regionale U.S.P. per la provincia di Lucca, ha indetto la 55ma edizione del Concorso nazionale “I Giovani nella Vita Pubblica del Paese” – Sezione Università.
Il concorso si ispira alla presenza e al ruolo delle nuove generazioni nella vita pubblica in riferimento ai valori di Unità, Democrazia, Libertà e Giustizia sociale sanciti dalla Costituzione.
Il bando è aperto a tutti gli studenti e studentesse delle Università italiane, che possono partecipare da soli o in gruppo inviando un elaborato su uno dei temi proposti dal bando o candidare la propria Tesi di Laurea per la sezione dedicata, purché discussa negli anni accademici dal 2009/2010 al 2013/2014 e attinente al filo conduttore del concorso.
Gli elaborati e le Tesi di Laurea vanno inviati entro il 30 aprile 2015 a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Viareggio. I vincitori saranno premiati con libri e altri riconoscimenti di valore culturale.
Gli scritti vincitori e segnalati potranno essere raccolte in una pubblicazione, per la cui copertina è indetta una competizione aperta ai giovani delle Università e delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.