LUISS per l'emergenza migranti

Inviato da admin il
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_subtitle
<p>Gli studenti possono collaborare con la Croce Rossa Italiana come volontari dal 29 settembre 2015</p>
page_mobile_navbar_color
dark
page_twocolumn
On
Scheduling End
page_right_column
Content

La LUISS si impegna in prima linea nell'affrontare l'emergenza umanitaria legata all'attuale fenomeno migratorio.

Oltre a partecipare alla raccolta di abiti e cibo non deperibile nella sede di Via Parenzo, tutti gli studenti possono offrire il proprio sostegno alle attività di accoglienza ai profughi portate avanti da Croce Rossa Italiana presso il centro C.R.I. di Roma Tiburtina, lavorando come volontari.

Le attività sono organizzate su turni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. I turni, dalle 7:00 alle 12:00, dalle 12:00 alle 18:00, dalle 18:00 alle 24:00 e dalle 24:00 alle 7:00 prevedono le attività di distribuzione di vestiti e pasti, sistemazione magazzini, intrattenimento di bambini e adulti, supporto durante le visite mediche e pulizia e gestione degli spazi.

È possibile dare disponibilità per uno o più turni, concentrati in una settimana o dilazionati in un arco temporale più ampio. 
Non sono richieste esperienze precedenti, né particolari competenze: i partecipanti incontreranno all'inizio del turno il capocampo, che darà loro tutte le indicazioni necessarie per svolgere le attività previste e che sarà il loro punto di riferimento per il turno. 
L'abbigliamento richiesto prevede obbligatoriamente: jeans lunghi (no gonne o pantaloncini), scarpe da ginnastica e maglia a maniche lunghe. Non è possibile fare foto o video, né condividere immagini del campo sui social network.

È importante che una volta preso l’impegno, lo si onori: Croce Rossa organizza le attività sulla base del numero effettivo di volontari disponibili (con un massimo di 10 per turno). Per tale ragione è necessario valutare attentamente la propria decisione e sensibilità: si tratta di un’esperienza molto bella, ma certamente intensa e toccante per tutti i soggetti coinvolti.

L'appuntamento sarà al centro di accoglienza, in Via del Frantoio 44A - Tiburtina terzo (prendendo la metro B è necessario scendere alla fermata di Santa Maria del Soccorso). 

È possibile portare al campo abiti usati (puliti e in buone condizioni) e cibo non deperibile.
Nello specifico, gli indumenti di cui si ha maggiore necessità sono abiti maschili di taglia medio/piccola (42/44/46) – pantaloni, maglioni, giacconi – e scarpe da uomo (in particolare numero 41/42/43). Inoltre dentifrici, carta igienica e Scottex.

Modalità di partecipazione

  • Per prenotarsi è necessario compilare il form online. Alla compilazione del form non seguiranno mail di conferma dell'avvenuta registrazione. Pertanto, la compilazione vale di per sé come impegno a partecipare al turno/i cui si è aderito.

Le attività sono libere e la loro frequenza non comporta il riconoscimento CFU.

Maggiori informazioni
Dr.ssa Bany Egúsquiza Díaz
soci@criroma.org
06 55100530