Un Summer Program on Europe in partnership con Université Paris-Dauphine si inserisce nel quadro della più ampia collaborazione tra la LUISS e il prestigioso ateneo francese, accanto ad un accordo di scambio e ad un programma di doppia laurea in Management.
Parallelamente, LUISS e Paris-Dauphine condividono il desiderio di creare un ulteriore accordo di doppia laurea in Scienze Politiche.
Il piano accademico del Summer Program on Europe analizza il processo di integrazione europea da più prospettive: quella economica, quella storica, quella politica e quella giuridica.
Alla base del programma vi è la rinnovata consapevolezza della necessità di studiare e capire l'Europa e le sue trasformazioni sociali, culturali e politiche. Per molti secoli l'Europa è stata terreno fertile di rivalità che si sono a loro volta tramutate in conflitti, anche mondiali. Da allora, l’integrazione europea è stato il frutto di eventi storici e compromessi politici attraverso i quali Paesi molto diversi tra loro si sono uniti in un organismo sovranazionale, pur mantenendo le proprie rispettive specificità. Il motivo principale dietro questa scelta è quello ancora oggi attuale della ricerca della pace. Lo studio del fenomeno Unione Europea è quanto mai rilevante proprio alla luce della possibile esportabilità del suo modello di pace e convivenza.
Il Summer Program on Europe si svolgerà 27 giugno al 14 luglio 2016 a Roma e a Parigi. Docenti di entrambe le università terranno lezioni frontali per un totale di 48 ore, che fornirà al programma un valore di 8 ECTS. Inoltre, due visite a Strasburgo e Bruxelles consentiranno ai partecipanti di assistere da vicino al funzionamento delle principali istituzioni europee.