Laureata con lode in Scienze Politiche alla Luiss nel 1982, Elisabetta Belloni vanta una carriera diplomatica iniziata nel 1985 presso la Direzione Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri e proseguita con incarichi di prestigio sia internazionali che in Italia. Dal 2016 al 2021 è stata Segretario Generale della Farnesina. Dal 2021 è Direttore Generale del DIS, prima donna a ricoprire questo delicato ruolo.
Alla Cerimonia di premiazione hanno partecipato il Presidente della Luiss, Luigi Gubitosi, il Rettore, Paolo Boccardelli, e il Presidente del Luiss Alumni Network (LAN), Daniele Pelli.
Luigi Gubitosi ha evidenziato come l’Ambasciatore Belloni, che ha dedicato la propria professionalità al servizio dello Stato con lealtà e profondo senso delle istituzioni, rappresenti un modello di impegno e merito. Il Rettore Paolo Boccardelli ha ricordato la brillante carriera e le principali caratteristiche della leadership di Elisabetta Belloni nei diversi ruoli ricoperti, mentre Daniele Pelli ha sottolineato come Belloni sia un modello di successo internazionale e rigore professionale per gli Alumni che guardano a carriere istituzionali e diplomatiche.
Il valore del titolo di Alumna dell’Anno e la rete Luiss Alumni nel mondo
Il riconoscimento premia ex studentesse e studenti che si distinguono per il contributo dato alla società e per i risultati professionali raggiunti. Elisabetta Belloni si unisce a un gruppo di premiati che comprende Vincenzo Manes (2023), Marcella Panucci (2022), Patrizia Micucci (2021), Fabio Panetta (2019), Riccardo Zacconi (2018), Marco Morelli (2017), Luca Maestri (2016) e Carlo Messina (2015).
Il Luiss Alumni Network conta oltre 60.000 membri in Europa, America, Asia e Medio Oriente e continua a distinguersi per l’impegno nella crescita e nell’innovazione.