Laureato LUISS in Economia e Direzione delle Imprese, Federico Roesler Franz è l'amministratore delegato di Bulsara Advertising, agenzia di comunicazione che opera all'interno dell'acceleratore LUISS Enlabs proponendo campagne di comunicazione non convenzionale online e offline e allestimenti di spazi pubblicitari in luoghi insoliti.
"Sono entrato alla LUISS al secondo anno – racconta Federico – nel periodo coinciso anche con il passaggio dal campus di viale Pola a quello di viale Romania. Ho bei ricordi di entrambi le sedi: la prima più raccolta e più storica, la seconda più moderna e in linea con i migliori campus italiani ed esteri. Gli amici, le lezioni e i professori hanno contribuito a renderlo un periodo indimenticabile".
L'idea di aprire un'agenzia di comunicazione è nata alla fine della laurea specialistica, ragionando su un modello alternativo di comunicazione in funzione dello spazio. "Abbiamo cominciato con la parte offline del business attuale. Bulsara è nata come una scommessa, provando a creare un business sulle orme del Toilet Advertising che viene fatto all'estero nei bagni dei pub e dei ristoranti. Il concetto di partenza è abbastanza semplice: si trattava di bacheche o cornici attaccate al muro contenenti messaggi pubblicitari. Noi siamo partiti così e abbiamo poi puntato a creare allestimenti totali che fossero degli ambienti sorprendenti, capaci di creare engagement e di far recepire meglio il messaggio".
L'agenzia è nota agli studenti LUISS, che hanno conosciuto il lavoro di Bulsara Adv nei bagni dell'Università e negli stand del Career Day, dove in passato hanno ottenuto il premio per il miglior allestimento. "Dagli studenti abbiamo un riscontro positivo e divertito. I nostri allestimenti rendono i bagni dei luoghi più accoglienti e colorati e, anche in un momento di crisi generale del mondo della pubblicità, permettono con budget ridotti di colpire target ben definiti e massimizzare il ritorno sull'investimento".
Al quinto anno di attività, l'agenzia ha maturato risultati concreti e si è allargata anche al mondo del digital marketing: "Dopo essere arrivati a realizzare campagne offline per clienti nazionali e multinazionali in strutture come gli aeroporti attraverso allestimenti tematici e segnaletiche particolari, ci siamo allargati al mondo dell'online, dove offriamo piani composti da sviluppo di siti web, cura dei social network e dell'immagine del brand, ideazione di concept di comunicazione attraverso concorsi e video, campagne di brand awareness e acquisizione nuovi clienti. Il nostro obiettivo è consolidarci come agenzia a 360 gradi, capace di offrire ai brand le soluzioni migliori per la comunicazione online e offline".