Sono aperte le iscrizioni a "Percorsi Assisi", un progetto di formazione interuniversitaria, nato da un'idea del Sacro Convento di Assisi in collaborazione con la Luiss Guido Carli, l'Istituto Teologico di Assisi, l'Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano e la Federico II di Napoli, che si tiene nella cittadina umbra, da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre 2019.
Rivolta a studenti e neolaureati under 35 provenienti da tutta Italia, la Scuola promuove una "contaminazione" positiva di visioni ed esperienze sui temi dell'economia e del lavoro, con alcuni dei valori propri del cammino francescano.
All'interno di un luogo iconico come il Sacro Convento, l'obiettivo è rimettere l'individuo al centro, dando vita ad un nuovo umanesimo digitale, per rispondere alle sfide del presente.
Il corso si articola in lezioni di didattica frontale e modalità di apprendimento esperienziale tramite learning by doing, laboratori e seminari tecnici ed etici sui temi dell'economia integrale e circolare, tenuti dai professori delle Università coinvolte nel progetto e dalle istituzioni promotrici. A salire in cattedra anche il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, l'economista Carlo Cottarelli e il Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali Stefano Zamagni.
Durante la settimana gli studenti sono impegnati, dall'alba al tramonto, in camminate nella natura e momenti di riflessione, ma anche in incontri con imprenditori che hanno integrato nel loro modello di business valori e principi di sostenibilità.
Il corso è aperto a tutti gli studenti universitari sia di estrazione economico-scientifica che umanistica e per gli studenti più meritevoli, sono state previste 10 borse di studio a copertura totale. Concluso il percorso agli studenti Luiss dei cicli triennali e magistrali a ciclo unico sono riconosciuti 4 CFU.