Lo studente Pier Vincenzo Cucinella ha iniziato il suo percorso in Luiss frequentando il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management, partecipando ad un programma di scambio bilaterale in Canada e, successivamente, iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza. Selezionato per il programma QTEM Masters Network, ha avuto la possibilità di studiare presso la BI Norwegian Business School e, attualmente, sta frequentando il semestre presso la Warwick Business School.
Pier Vincenzo, insieme ad un altro studente Luiss, Stefano Ciccarelli, ha vinto la Warwick Investment Challenge, sfida prestigiosa dell'Ateneo ospitante dedicata ai mercati finanziari. Una prova impegnativa soprattutto nella fase di preparazione, di raccolta dei dati e creazione di un report dettagliato: "Un consiglio che mi sento di dare a chiunque è di buttarsi e fare sia challenge sia business case, perché aiutano a capire se ciò che stai facendo ti piace veramente".
Lo studente considera la propria esperienza QTEM soddisfacente, sia dal punto di vista accademico che da quello sociale, perché "creare un network con persone che hanno background molto diversi è stimolante ed entusiasmante".
Oltre ai servizi e alle numerose opportunità offerte, uno dei punti di forza della Luiss secondo Pier Vincenzo è "la cura dello studente. Ho giocato a calcio con l'AS Luiss, ho fatto parte di associazioni e organizzato eventi. In Italia è l’Università più completa da questo punto di vista."
Lo studente ha numerosi bei ricordi, ma il più emozionante è "il goal e la vittoria della semifinale nel campionato di calcio contro il Foro Italico. C'erano moltissimi tifosi, gente, cori e allegria".
Pier Vincenzo, partecipando alla Investment Challenge ha capito che in futuro vorrebbe trovare un'occupazione nel mondo dei mercati finanziari, "il lavoro in questo ambito non mi pesa, anzi mi stimola".