Al via la VII Edizione del progetto “Legalità e Merito”, nato da un’idea della Professoressa Paola Severino e promosso dall’Università Luiss Guido Carli insieme al Ministero della Giustizia, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, al Ministero dell’Università e della Ricerca, al Consiglio Superiore della Magistratura, alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e all’Autorità Nazionale Anticorruzione.
L’obiettivo è quello di diffondere i valori della legalità, della lotta alla corruzione, del rispetto reciproco, dell’uguaglianza di genere, del ripudio della violenza e della lotta contro i femminicidi attraverso l’interazione tra studenti universitari e giovani delle scuole superiori, degli Istituti penitenziari minorili, degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni e, per la prima volta, di una Comunità Ministeriale.
Alla presentazione, il 28 febbraio alle ore 16 nel Campus Luiss di via Parenzo e in collegamento streaming, hanno partecipato: la Professoressa Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Fabio Pinelli, il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giovanni Melillo e il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia. Insieme a loro, sono intervenuti Mimma Cavallo e Guido Laganà, studenti Luiss che hanno portato la loro testimonianza di “Ambasciatori della Legalità” nelle scorse edizioni dell’iniziativa e che quest’anno hanno deciso di ripetere la straordinaria esperienza.
“Il progetto ‘Legalità e Merito’ riunisce, ancora una volta, istituzioni, studentesse e studenti per parlare di giustizia, in un confronto estremamente ricco che produce idee nuove, fresche e originali. Dopo aver raggiunto le scuole, gli Istituti penitenziari e gli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni, abbiamo esteso il progetto anche alle Comunità Ministeriali di accoglienza per cercare di diffondere in maniera più capillare possibile il messaggio di legalità e la cultura del merito nei luoghi dove il disagio incontra le opportunità di rieducazione a questi valori attraverso il dialogo di giovani con altri giovani”, ha affermato la Professoressa Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law.
Nell’ambito dell’iniziativa, gli studenti Luiss, coordinati da un Team di tutor e ricercatori dell’Ateneo, organizzeranno momenti di formazione e laboratori progettuali per i loro colleghi più giovani. Al termine, le migliori idee verranno premiate nella tradizionale cerimonia conclusiva che si terrà in Luiss, il prossimo 4 giugno. Nel corso delle precedenti sei edizioni, “Legalità e Merito” ha raggiunto oltre 4.200 giovani in tutta Italia.