Engage.EU, nove Università europee insieme per affrontare le nuove sfide globali

Inviato da ufficiostampa il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
Nove Università europee insieme per affrontare le nuove sfide globali
Content

Nove Atenei di tutta Europa in dialogo con figure di spicco del panorama culturale e istituzionale internazionale per riflettere insieme sulle sfide di un contesto globale in forte trasformazione. Si è tenuta alla Luiss la terza conferenza annuale di ENGAGE.EU, consorzio nato con il supporto della Commissione Europea che coinvolge Università leader nelle scienze sociali e nel business per rafforzarne l’integrazione e offrire maggiori opportunità ai propri studenti, docenti e staff.

Cambiamento climatico, transizione energetica e sviluppo sostenibile sono stati i principali temi della sessione plenaria di oggi, che ha messo al centro il ruolo dell'Higher education come elemento trainante del cambiamento sociale in Europa. 

L’idea alla base di ENGAGE.EU è mettere a fattor comune le aree di eccellenza per andare oltre quello che può fare una singola Università, contribuendo a educare e ispirare una nuova generazione di cittadini europei, giovani leader capaci di rendere l’Europa un punto di riferimento sociale e culturale nel mondo. Nella prospettiva ‘engaged’ – ‘impegnata’, un Ateneo deve saper dialogare con tutti i settori dell’economia, della creatività, delle professioni e delle Istituzioni per fronteggiare sfide complesse, in primis quelle legate alla sostenibilità”, ha commentato Andrea Prencipe, Rettore della Luiss.

Luiss ha costituito ENGAGE.EU nel 2020, insieme a importanti Atenei di economia e scienze sociali europei: Hanken, NHH Norwegian School of Economics, Ramon Llull University, Tilburg University, University of Mannheim, University of National and World Economy, University Toulouse 1 Capitole, e WU Vienna University of Economics and Business. Circa 900 studenti del Consorzio hanno già partecipato a programmi di mobilità, dall’Online Exchange Initiative (nata durante la pandemia) alle Challeged-based expedition weeks.

Il progetto, valutato positivamente dalla Commissione Europea nella sua prima fase, proseguirà per i prossimi quattro anni. Nel periodo 2023-27 è quindi prevista l’offerta di iniziative di mobilità intensiva ed annuale – come summer schools, winter schools, expedition weeks, un programma blended in Digital Transformation, quattro Double Degrees – e si lavorerà alla creazione di nuovi progetti congiunti per gli studenti del Consorzio.

ENGAGE.EU costituisce un importante tassello nel quadro del più ampio impegno dell’Ateneo intitolato a Guido Carli per l’internazionalizzazione. La Luiss conta, infatti, accordi con 311 Università partner in 65 Paesi e circa 60 programmi tra doppia o tripla laurea e partnership strutturate.

 

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
La Luiss ospita la Terza conferenza annuale del network interuniversitario ENGAGE.EU
page_twocolumn
On