La storia
La Luiss Guido Carli ha origine dalla trasformazione di una precedente istituzione romana: l'Università Pro Deo, costituita nel 1966. Erano gli anni settanta e più precisamente il 1974, quando un gruppo di imprenditori guidato da Umberto Agnelli decide di investire risorse umane e finanziarie in un innovativo progetto di formazione della classe dirigente. La Luiss adotta un nuovo modello formativo che va nella direzione degli atenei internazionali di eccellenza. Ai fondatori si uniscono, negli anni successivi, altri importanti gruppi industriali pubblici e privati e aziende di credito che portano nel Consiglio di Amministrazione dell'Università una qualificata rappresentanza di imprenditori. Nel 1977 l'Università cambia ufficialmente il nome in Luiss — Libera Università Internazionale degli Studi Sociali. Un anno dopo, l'allora Presidente di Confindustria Guido Carli diventa Presidente dell'Università. In questo periodo si vanno sempre più evidenziando gli elementi costitutivi del progetto formativo Luiss: una rigorosa selezione di ingresso, il numero programmato degli studenti, i piani di studio in linea con esigenze di mercato e, dunque, in stretto collegamento con il mondo delle imprese e uno studio delle lingue straniere e dell'informatica. Guido Carli rimarrà Presidente della Luiss fino alla sua morte, avvenuta nel 1993. Nel 1982 la Luiss amplia la sua offerta formativa. A Economia e Scienze Politiche si aggiunge la Facoltà di Giurisprudenza. Nel 1994 il Consiglio di Amministrazione decide di intitolare l'Università in memoria di Guido Carli. Nel 1997 si costituisce la Luiss Management S.p.A. per tutte le attività di formazione rivolte al mercato.
La Luiss Guido Carli ha origine dalla trasformazione di una precedente istituzione romana: l'Università Pro Deo, costituita nel 1966.
Erano gli anni settanta e più precisamente il 1974, quando un gruppo di imprenditori guidato da Umberto Agnelli decide di investire risorse umane e finanziarie in un innovativo progetto di formazione della classe dirigente.
La Luiss adotta un nuovo modello formativo che va nella direzione degli atenei internazionali di eccellenza.
Ai fondatori si uniscono, negli anni successivi, altri importanti gruppi industriali pubblici e privati e aziende di credito che portano nel Consiglio di Amministrazione dell'Università una qualificata rappresentanza di imprenditori.
Nel 1977 l'Università cambia ufficialmente il nome in Luiss — Libera Università Internazionale degli Studi Sociali. Un anno dopo, l'allora Presidente di Confindustria Guido Carli diventa Presidente dell'Università. In questo periodo si vanno sempre più evidenziando gli elementi costitutivi del progetto formativo Luiss: una rigorosa selezione di ingresso, il numero programmato degli studenti, i piani di studio in linea con esigenze di mercato e, dunque, in stretto collegamento con il mondo delle imprese e uno studio delle lingue straniere e dell'informatica.
Guido Carli rimarrà Presidente della Luiss fino alla sua morte, avvenuta nel 1993.
Nel 1982 la Luiss amplia la sua offerta formativa. A Economia e Scienze Politiche si aggiunge la Facoltà di Giurisprudenza.
Nel 1994 il Consiglio di Amministrazione decide di intitolare l'Università in memoria di Guido Carli.
Nel 1997 si costituisce la Luiss Management S.p.A. per tutte le attività di formazione rivolte al mercato.
La Luiss si caratterizza per il rapporto privilegiato con il mondo del lavoro.
Sono oltre 500 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l'Università per offrire ai laureandi e ai neolaureati le prime concrete opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
Numerose le occasioni di incontro e di formazione realizzate dal Career Service: un servizio di orientamento e formazione per favorire l'inserimento dei laureandi e dei neolaureati nel mondo del lavoro con stage e tirocini presso aziende e istituzioni sia pubbliche sia private; incontri periodici e presentazioni con le più importanti multinazionali, banche d'affari, enti e istituzioni pubbliche e private.
- La prova di ammissione all’ingresso
- La frequenza obbligatoria a tempo pieno
- Un corpo docente di prestigio proveniente, oltre che dal mondo accademico, da esperienze professionali di alto livello
- Lo studio intensivo delle lingue straniere e dell’informatica
- Una biblioteca ricca e mirata con un catalogo consultabile sul sito web
- Una fitta rete di scambi internazionali con 311 Università Partner europee ed extra-europee in 64 Paesi. Inoltre la Luiss offre ai propri studenti ulteriori opportunità di studio all’estero: 56 accordi tra Double Degree e Partnership strutturate
- Il servizio di orientamento per gli studenti delle scuole superiori
- L’assistenza da parte di tutor qualificati durante tutto il percorso di studi e il tirocinio
- I seminari, i dibattiti e i confronti su tematiche di rilievo che integrano gli insegnamenti dell’anno accademico
La Luiss Guido Carli ha origine dalla trasformazione di una precedente istituzione romana: l'Università Pro Deo, costituita nel 1966.
La Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli è un'istituzione culturale autonoma che ha elaborato un progetto di formazione rivolto a offrire al sistema economico, produttivo e istituzionale, innovativi e qualificati risultati nel settore scientifico, della ricerca e della formazione.
In questa pagina è disponibile tutta la documentazione relativa allo Statuto e ai Regolamenti della Luiss Guido Carli.
La Storia dell'Ateneo e i capisaldi alla base del modello Luiss.
I nomi dei componenti dell'attuale Consiglio di Amministrazione.
Tutta la documentazione relativa allo Statuto e ai Regolamenti della Luiss Guido Carli.
La Luiss promuove attività basate sui principi di Etica, Responsabilità e Sostenibilità, incentivando studenti, docenti e personale alla creazione di un'Università in grado di fare la differenza per l'evoluzione culturale della società.
L'Associazione Amici della Luiss nasce formalmente come Associazione senza fini di lucro nel 1982
Costituita nel 1986, l'Associazione è la "casa comune" dei Laureati dei quattro Dipartimenti dell'Università e di tutti coloro i quali si sono specializzati in Luiss.
L’identità visiva è uno degli ingredienti essenziali per realizzare il riconoscimento di una collettività, è il suo carattere distintivo.