Le sedi principali costituiscono un punto di riferimento nell’ambito del contesto urbano essendo caratterizzate, oltre che da immobili di particolare pregio architettonico e artistico, anche dalla presenza di importanti aree adibite a verde.
Il Campus Luiss di Viale Romania 32 ospita i Dipartimenti di Economia e Management, Economia e Finanza e Scienze Politiche, nonché la Undergraduate School e la Graduate School.
Il Campus Luiss di Via Parenzo 11 ospita le attività didattiche del Corso di Studi in Giurisprudenza, Global Law, Scienze Politiche e PPE. Qui si trova il Dipartimento di Giurisprudenza.
Il Campus Luiss in Viale Pola 12 comprende gli uffici del Presidente, del Rettore e del Direttore Generale, e ospita una parte delle attività didattiche del Corso di studi in Giurisprudenza, Global Law e Scienze Politiche, nonché quelle della Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini” e delle Postgraduate Schools
Il Campus di Villa Blanc, situato in Via Nomentana 216, ospita le attività amministrative e didattiche della Luiss Business School
Il Campus di Viale di Villa Emiliani, 14 ospita le attività amministrative e didattiche della School of Government e della Luiss School of European Political Economy
Uno spazio fondamentale per gli studenti è la Biblioteca, recentemente ristrutturata e ampliata: la struttura è stata concepita secondo i più moderni standard internazionali, con 5 sale studio tematiche, locali destinati a lavori di gruppo e ampie aree all’aperto nei cortili e nel giardino prospiciente il Mausoleo di Santa Costanza.
Oltre alla ristrutturazione dei locali è stato effettuato anche un potenziamento di raccolte e accessi a risorse digitali tra cui 55.400 e-journals e 180 banche dati e collezioni elettroniche.
Le sedi Luiss di Viale Pola, Viale Romania e Villa Blanc sono immerse in giardini dall'importante valenza storica e culturale.
Il campus universitario della Luiss situato tra Viale Romania e Via Panama rappresenta una porzione di una ben più vasta proprietà del Conte de Heritz, il quale, nella seconda metà dell'800 (1878), aveva riunito in un unico patrimonio diverse ville suburbane (Villa Digne, Villa Lecce, Villa Simonetti tra le altre).
Villa Blanc fu voluta dal barone Alberto de Blanc tra il 1895 e il 1898, dopo la sua nomina a Ministro degli Esteri del governo Crispi. Uomo di fine cultura e di vedute internazionali, de Blanc ebbe il merito di portare a compimento un progetto che resta unico nel panorama della cultura architettonica e decorativa romana.
L’attuale Villa Alberoni costituisce, insieme a Villa Paganini, quel che oggi resta della grande proprietà del cardinale Giulio Alberoni, un possedimento che nel 1722 si estendeva per oltre 27 ettari.
Le Attività Culturali offrono agli studenti Luiss l’opportunità unica di partecipare attivamente a un progetto di visite guidate delle sedi dell'Università all’interno di prestigiose iniziative culturali e in occasione di particolari richieste interne ed esterne all’Ateneo.
Luiss supporta gli studenti nella scelta dell'alloggio in cui trascorrere gli anni universitari.
Al piano più alto del Campus di Viale Romania, si trova il Luiss LOFT, spazio concepito per ospitare e potenziare una cultura accademica basata sul design thinking, sulla tecnologia e sulla creatività.
Il Luiss Language Café è uno spazio innovativo, un luogo di incontro e di scambio che contribuisce alla vita del Campus. Per gli studenti è un vero e proprio punto di riferimento e offre loro momenti di confronto, conversazione e relax in un contesto internazionale e informale.
Nato dalla collaborazione tra Luiss Guido Carli, Comune di Milano, Fondazione Brodolini e ItaliaCamp, il nuovo Milano Luiss Hub for makers and students è il primo laboratorio di manifattura digitale che unisce, in maniera sinergica e polifunzionale, attività di alternanza scuola-lavoro e iniziative di formazione manageriale avanzata, startup emergenti ed eventi aperti al territorio.
Con il suo acceleratore Luiss EnLabs, LVenture Group è il luogo ideale per trasformare ogni startup digitale in una realtà d’impresa.
Scopri tutte le sedi e gli spazi di innovazione Luiss