Il laureato Raffaele Felicetti ha frequentato il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, proseguendo il suo percorso con un Dottorato di Ricerca in Diritto ed Impresa.
Raffaele ha vinto la borsa di studio Ermenegildo Zegna e la Fulbright e oggi si trova a Cambridge dove, oltre alla stesura della tesi di dottorato, sta frequentando un LL.M. in Diritto Bancario e Societario presso la Harvard Law School. "Luiss mi ha dato gli strumenti culturali e giuridici per poter interloquire con persone di tutto il mondo. Quando vado a lezione, qui ad Harvard, mi rendo conto dell'importanza del mio background".
"I miei ricordi più belli della Luiss sono legati al mondo delle associazioni e all'Erasmus a Copenaghen. La vita associativa mi ha permesso di conoscere persone che tutt'ora fanno parte delle mie amicizie e di trasformare le idee in qualcosa di concreto. L'Erasmus, invece, ha cambiato il mio modo di vedere le cose. Mi ha fatto capire che non volevo avere un percorso tradizionale, ma volevo aprirmi a esperienze di respiro più internazionale".
Secondo Raffaele, la scelta di vita e di studio all'estero è stata fondamentale per accedere al tipo di percorso professionale cui aspirava: "Le possibilità di riuscire ad entrare in un'università come Harvard aumentano se il curriculum ha un profilo internazionale".
Agli studenti consiglia di non fermarsi alle prime occasioni trovate, ma di rischiare per seguire i propri sogni. "Nella mia carriera ho dovuto cambiare 4 città in due anni: ho sacrificato la stabilità per Harvad, ma quando arriva il momento bisogna essere pronti a lasciare tutto e partire. Ne vale la pena".
L'obiettivo a lungo termine di Raffaele è "rientrare in Europa per contribuire allo sviluppo del Paese e del progetto europeo, sia prendendo parte al dibattito accademico e culturale, sia tramite l'impegno nelle istituzioni dell'UE".