Luiss insieme a importanti università europee di economia e scienze sociali, è entrata a far parte di ENGAGE.EU, un'alleanza per fornire agli studenti le competenze e i saperi necessari per affrontare le prossime sfide della società, quali la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e il cambiamento climatico.
ENGAGE.EU è un gruppo di sette università che condivide i valori europei e la visione globale del sapere: University of Mannheim, NHH Norwegian School of Economics, Tilburg University, University of National and World Economy, University Toulouse 1 Capitole, and WU Vienna University of Economics and Business. Ogni università arricchisce le altre con le proprie aree di specializzazione, insieme al contesto culturale e geografico di appartenenza.
L'obiettivo dell'iniziativa è di dare agli studenti gli strumenti necessari per diventare cittadini europei socialmente responsabili verso l’impatto che le loro azioni, i loro saperi e professionalità future potranno generare sulla società. Costruita su fondamenta delle scienze sociali, il consorzio si basa su un approccio omnicomprensivo che segue percorsi interconnessi: Engaged Learning, Engaged Research e Innovation and Engaged in Society.
Sul fronte della ricerca, il consorzio sarà arricchito di un think tank a sostegno della cooperazione tra ricercatori, studenti e altri attori della società. I laboratori di ENGAGE.EU permetteranno alle università di scambiare idee tra stakeholders provenienti dalla società civile e dalle imprese, per aprire a spazi di innovazione.
ENGAGE.EU è un'opportunità unica per insegnare e ispirare una nuova generazione di cittadini, che contribuiranno a rendere l'Europa un interlocutore globale nell’affrontare le sfide della società.