Il Corso in sintesi
Il Corso di Laurea Magistrale in Global Management and Politics è progettato per formare leader con competenze manageriali e politiche di alto livello, capaci di operare in contesti internazionali complessi e in evoluzione. Questo programma offre infatti una formazione interdisciplinare, che integra le scienze sociali con una metodologia rigorosa e la gestione aziendale con la comprensione delle dinamiche politiche globali, stimolando così l’acquisizione di abilità trasversali. Il curriculum assicura una preparazione unica per affrontare le sfide di un mondo interconnesso e per analizzare e risolvere le problematiche che sorgono in diversi contesti organizzativi, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo modo, forma persone altamente qualificate per carriere in aziende multinazionali, organizzazioni governative e non governative, istituzioni internazionali e per tutti quei ruoli di leadership in cui è necessaria una visione globale e la capacità di navigare tra differenti ambiti.
Informazioni utili:
- Il direttore del Corso è il Prof. Gianfranco Pellegrino
- La Classe di Laurea è LM-77
Offerta formativa e piano di studi
Il programma di Laurea Magistrale in Global Management and Politics è un Corso biennale progettato per colmare il divario tra politica internazionale e gestione aziendale globale. Il primo anno offre una solida base nelle scienze politiche e manageriali, con un focus sull'intersezione tra affari globali e strategia organizzativa. Nel secondo anno, le studentesse e gli studenti possono personalizzare il proprio percorso di studi in base agli obiettivi di carriera, scegliendo tra una varietà di corsi opzionali.
Procedure di ammissione e requisiti
L’ammissione al Corso di Laurea in Global Management and Politics rappresenta un’opportunità unica per entrare a far parte di un ambiente accademico d’eccellenza.
Luiss Guido Carli seleziona con cura le sue studentesse e i suoi studenti, garantendo servizi di alta qualità e le migliori condizioni per facilitare il loro percorso universitario verso una crescita personale e professionale. Il nostro Ateneo mette al centro le studentesse e gli studenti, offrendo supporto costante e attenzione personalizzata.
Scopri tutte le informazioni per partecipare alla prossima prova di ammissione e inizia il tuo percorso verso il successo accademico e professionale.
Esperienze e opportunità internazionali
L'Ufficio Sviluppo Internazionale offre numerosi programmi per studentesse e studenti, accessibili in base al Corso di Laurea attuale o futuro.
- Studentesse e studenti del Master Luiss (Magistrali)
- International Exchange Program (Erasmus)
- Free Mover Semester
- Summer Schools
Scopri tutti i programmi internazionali e le opportunità di esperienze all'estero offerte da Luiss, per arricchire il tuo percorso accademico e professionale.
Percorsi di carriera
Il programma di Laurea Magistrale in Global Management and Politics mira a formare figure professionali capaci di prevedere, supportare e governare fenomeni complessi che richiedono approcci e competenze interdisciplinari. I profili professionali previsti riguardano ruoli di leadership in aziende e istituzioni internazionali, consulenza globale, rappresentanza di interessi e attività che coinvolgono le relazioni tra organizzazioni globali governative e non governative e imprese.
Il profilo professionale atteso è una figura manageriale potenziata, con competenze in ambito politico e di policy, che includono: una profonda comprensione della logica politica e burocratica; una percezione acuta di come le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali si trasformano e di come i manager debbano interagire con esse; e la capacità di valutare i rischi legati alle trasformazioni politiche e istituzionali in corso.
Laureati ed employability
- Il tasso di occupazione delle laureate e dei laureati Luiss ad 1 anno dalla Laurea è del 96%.
- Il tempo medio di attesa tra la Laurea e il primo lavoro è di 1 mese. Il 64% delle laureate e dei laureati occupati ha già una proposta prima del conseguimento del titolo.
- Il 10% lavora all'estero.
- La Luiss ha attive collaborazioni con oltre 500 aziende, istituzioni pubbliche e private, multinazionali per offrire a laureande e laureandi, e neolaureate e neolaureati, concrete opportunità di lavoro.
- 3.350 inserimenti tra internship e job nel 2023.
- 2.522 incontri individuali di Career Guidance.
- 80 eventi di cui 4 Career Day e 336 Employer coinvolti.
Retta, borse di studio e agevolazioni
Il contributo unico annuale previsto per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Global Management and Politics è pari a 13.600,00 Euro (suddiviso in 3 rate*) e tassa regionale*.
La Luiss offre borse di studio ed esoneri parziali o totali dalla retta universitaria, anche grazie al supporto di partner pubblici e privati. Studenti e studentesse possono accedere a un sostegno concreto durante il percorso accademico. Inoltre, l'Ateneo ha stipulato convenzioni con istituti bancari italiani per offrire finanziamenti flessibili senza garanzie accessorie.
Consulta tutte le opportunità relative a Borse di studio e Finanziamenti.
*L’importo relativo alla tassa regionale sarà deliberato dalla Regione Lazio nei mesi di giugno/luglio 2025.